Divieto di usare i droni civili in caso di soccorso o maxi-emergenze, i volontari di Rescue Drones Network ODV chiedono la modifica immediata del regolamento. Il segretario generale.
ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) nel dicembre scorso ha improvvisamente vietato l’impiego dei droni civili nelle attività di soccorso quotidiano e per maxi-emergenze, senza alcuna motivazione e cambiando radicalmente il testo di regolamento che era stato prima condiviso.
Abbiamo chiesto continuamente chiarimenti all’Ente senza che però si degnasse mai di dare una risposta, con la conseguenza che ora oltre 1.000 droni delle strutture di volontariato e della Pubblica Amministrazione non possono più essere impiegati per portare aiuto a chi ha bisogno.
Non solo: nel 2018 lo stesso ENAC aveva promesso di regolamentare il settore per favorire l’impiego di questa tecnologia che può risultare determinante per l’incolumità delle persone e dei beni (cosa richiesta anche dalla recente normativa europea) ma da allora tutto è bloccato senza alcuna motivazione, provocando così l’impossibilità di portare soccorso in molte situazioni.
I Volontari di Rescue Drones Network ODV chiedono la modifica immediata del regolamento entrato in vigore il 15 dicembre scorso con l’eliminazione o la rivisitazione del punto 7 dell’articolo 7, nonché una regolamentazione specifica per l’impiego dei droni civili per le operazioni di pubblica utilità, come richiesto dal regolamento europeo e come sollecitato da diversi anni dai volontari impegnati in questo settore.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un bimbo su due non mangia verdure, la dietista piacentina Monica Maj: "I genitori devono…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…
L’Auditorium Philippe Daverio ospiterà l’incontro pubblico promosso da Comune di Bobbio, Iren e Atersir per…
Con l’affidamento in concessione ad Iren del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti del…
Sergio Bertaccini racconta l’emozione per il premio “Castellano dell’Anno”, assegnato alla Pro Loco di Castel…
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in teatro di un’importante operazione antidroga a San…