Cronaca Piacenza

Alle dogane 26 box elettrici destinati alle scuole ma privi di certificazione, materiale sequestrato

Alle dogane 26 box elettrici destinati alle scuole ma privi di certificazione, materiale sequestrato.

Nell’ambito della quotidiana attività di controllo, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio di Piacenza hanno individuato e posto sotto sequestro cautelativo una partita di 26 box elettrici da parete per notebook. I prodotti erano destinati principalmente alle aule scolastiche dotate di lavagne interattive.

I beni, provenienti dalla Cina, erano del tutto privi della prescritta marcatura CE e non riportavano alcuna indicazione del produttore e del responsabile dell’introduzione nel mercato comunitario. Inoltre erano sprovvisti della documentazione tecnica obbligatoria prevista dalle vigenti disposizioni in materia di apparecchiature elettriche a bassa tensione, di compatibilità elettromagnetica e della disciplina RoHS, che impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Le sanzioni per l’importatore

Le irregolarità rilevate, accertate anche dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, costituiscono una grave violazione della normativa di settore. Pertanto, le autorità hanno emesso sanzioni amministrative per un importo di 33.000 euro all’importatore, un operatore economico con sede a Piacenza, che precedentemente aveva ricevuto sanzioni per circa 20.000 euro in relazione a un altro caso di importazione di prodotti elettrici non conformi.

Il soggetto importatore, previo pagamento della sanzione contestata, potrà provvedere a mettere a norma i prodotti importati oppure procedere alla loro distruzione.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge in modo continuativo e incisivo attività di contrasto all’introduzione sul mercato nazionale e comunitario di prodotti non conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

11 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

11 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

12 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

20 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

20 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 giorni fa