Si rinnova anche quest’anno, nella cittadina di Bobbio, l’appuntamento con “Una partita per la vita”, incontro di calcio fra le squadre Nazionale Italiana Trapiantati, amministratori comunali di Bobbio e del 118. L’evento è dedicato alla sensibilizzazione in materia di donazione di organi.
L’iniziativa si articolerà in due giorni, sabato 22 e domenica 23 giugno e sarà dedicata alla memoria di Michele Lizzori, instancabile organizzatore della manifestazione, venuto a mancare nel 2018.
Una partita per la vita è promossa dall’ Azienda Usl di Piacenza, dal comune di Bobbio, dalle associazioni Admo, Aido, Avis e dall’Oratorio San Giovanni Bosco di Bobbio.
Sabato 22 giugno, alle 15,00, nella sala conferenze del Comune di Bobbio si farà il punto sulla situazione delle donazioni di organi, tessuti, cellule e trapianti a Piacenza. Interverrà per l’azienda USL Massimo Nolli, direttore del Dipartimento di Terapie Intensive, Anestesiologia e Terapia del Dolore. Insieme a lui Daniele Vallisa, direttore del reparto di Ematologia e Centro trapianto Midollo Osseo. L’introduzione è di Luca Baldino, direttore generale dell’AUSL e Gabriela Sangiorgi, coordinatrice regionale Centro Riferimento Trapianti Emilia Romagna.
Seguirà poi la presentazione del libro “Michele – La vita è sempre bella”. Alle 17,00, nello stadio comunale di Bobbio “Calcio d’inizio triangolare”, con l’intervento del sindaco di Bobbio Roberto Pasquali e anche del direttore generale dell’Azienda USL.
Domenica 23 giugno, alle 10,30, in piazza Duomo presentazione delle squadre.
“Il bilancio dell’anno appena trascorso è positivo, nel 2018, infatti, abbiamo avuto sette donatori di organi e due donatori multitessuto. Inoltre 34 donazioni di cornee”. Lo spiega Massimo Nolli, direttore del reparto di Terapia intensiva dell’Ausl di Piacenza.
“Quest’anno l’ufficio del comitato locale per le donazioni si è attrezzato con un infermiere totalmente dedicato. Un’azione decisamente importante da parte dell’azienda sanitaria locale e anche del suo direttore generale; abbiamo decisamente migliorato le performance sulle cornee e sulle capacità epidemiologiche che noi abbiamo nel selezionare i pazienti. Questo aumenterà notevolmente la donazione delle cornee”.
Presso gli uffici dell’Ausl è possibile sottoscrivere la propria volontà donativa.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…