Attualità

Donne, corso di autodifesa per dire no alla violenza. Sgorbati: “Si faranno approfondimenti anche dal punto di vista psicologico” – AUDIO

Donne, corso di autodifesa per dire no alla violenza. Sgorbati: “Si faranno approfondimenti anche dal punto di vista psicologico”. Il Comune di Piacenza ha presentato l’iniziativa promossa dall’associazione “I Draghi” e dal Centro Antiviolenza “La città delle donne” – Telefono Rosa Piacenza. 

Dare consapevolezza alle donnespiega l’assessore alle Pari Opportunità Federica Sgorbatianche del tipo di reazione che possono avere nel momento in cui dovessero subire un’aggressione. In particolare quando parliamo di aggressioni intendiamo quelle dentro e fuori casa. Infatti abbiamo visto nel periodo di lockdown quanto siano stati frequenti purtroppo i casi di violenza nelle mura domestiche, quindi questo corso permetterà di acquisire consapevolezza nelle proprie capacità. Non è richiesta una particolare prestanza fisica, perché si faranno degli approfondimenti anche dal punto di vista psicologico. Perché nel momento in cui ci troviamo di fronte a un aggressore, già soltanto la reazione della donna è un momento importante. Tante volte è sufficiente anche un particolare tono di voce o una certa postura. Grazie a questo atteggiamento si stabilisce una distanza. 

Donne, corso di autodifesa per dire no alla violenza: AUDIO intervista all’Assessore Federica Sgorbati

Il corso intitolato “La consapevolezza delle donne” si terrà il 26 marzo, il 2 e 9 aprile dalle 14 alle 18 alla palestra Lomazzo in via Giordani. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

2 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

6 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

10 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

15 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa