Attualità

Il dono della Casa di Cura Sant’Antonino alla Caritas, un ecografo di ultima generazione

È avvenuta questa mattina la donazione di un ecografo da parte della Casa di Cura S. Antonino e con l’organizzazione avvenuta mediante la Fondazione Mario Sanna Onlus alla Caritas di Piacenza.

Si tratta di un ecografo caratterizzato dalla presenza di tre sonde che garantiranno l’esecuzione di diagnosi complete e i principali esami che riguardano l’addome, la parte vascolare e cardiaca. L’ecografo sarà in uso presso l’ambulatorio dedicato ad Arcangelo Di Maggio, portavoce e fondatore di Emergency Piacenza, di cui è Presidente la dott.ssa Piera Reboli – figura storica dei servizi sociosanitari locali – e nasce con l’idea di assicurare assistenza sanitaria gratuita a tutti coloro ai quali non è garantita o è difficilmente accessibile, specialmente alle persone straniere e italiane con fragilità sanitaria e/o sociale. La donazione è avvenuta in presenza anche di Mario Idda e il dott. Torsello rispettivamente Direttore e Direttore Sanitario della Caritas.

Il Dott. Giuseppe Civardi, Direttore Sanitario della Casa di Cura S. Antonino e sempre molto vicino alle tematiche sociosanitarie, si è anche reso disponibile per effettuare la formazione dei sanitari volontari dell’ambulatorio in modo da consentirgli il più corretto utilizzo del macchinario. Un ringraziamento va anche alla Solmed Mindray Italia e il Dott. Luciano Cannarozzi per aver offerto gratuitamente il supporto tecnico per il ricondizionamento del macchinario.

La realizzazione di questa preziosa donazione troverà dunque ancor più concretezza non appena sarà utilizzabile in modo corretto grazie ad una formazione specifica che permetterà ai volontari di avere un grande supporto di tipo sanitario.

La Fondazione Mario Sanna è sempre orgogliosa di portare avanti iniziative che possano offrire un utile e concreto contributo dalla finalità sociosanitaria per l’intero territorio piacentino in modo da tutelare la salute, in quanto valore primario universale, intercettando i bisogni soprattutto delle persone che vivono in condizioni di povertà e di marginalità come migranti e senza fissa dimora.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa