Politica

Alta Val Tidone, al via il dopo scuola gratuito a Trevozzo e Nibbiano: “Opportunità per le famiglie”

E’ partito ieri mercoledì 2 aprile nelle scuole primarie di Trevozzo e Nibbiano il servizio gratuito di dopo scuola attivato dal Comune di Alta Val Tidone grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del progetto Stami “L’appennino c’è e cammina insieme a noi”.

Fino al 28 maggio, con ripresa dal mese di settembre, i bambini delle due scuole – attualmente 16 a Trevozzo e 29 a Nibbiano – potranno rimanere in orario pomeridiano (fino alle ore 16.00) per due giorni alla settimana (lunedì e mercoledì) all’interno dell’istituto, dove verranno seguiti nell’esecuzione dei compiti.

Il servizio mensa (dalle 12.30 alle 13.30) e il servizio di traporto pubblico relativi al progetto sono gratuiti. E’ possibile aderire anche a uno solo dei due giorni (in questo caso il servizio di trasporto pubblico non viene erogato).

“E’ un’opportunità fondamentale per le famiglie di Alta Val Tidone – sottolinea il Sindaco Franco Albertini – a cui grazie a questo servizio andiamo incontro nella sempre complicata conciliazione dei tempi casa-lavoro. Dopo la pausa estiva il progetto proseguirà fino a dicembre e, in base ai fondi e alle adesioni, puntiamo a confermarlo anche per il 2026″.

“Come Amministrazione abbiamo sempre puntato ad implementare i servizi per le famiglie, rendendoli ove possibili gratuiti, in modo che si possa considerare sempre di più l’Alta Val Tidone come luogo ideale per costruire il proprio progetto di vita e riteniamo che anche questo servizio gratuito sia un passo in questa direzione”.

Il progetto  I.T.I. – STAMI –  “L’Appennino c’è e cammina” è approvato con DGR. n. 1566/2024 e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al Fondo Sociale Europeo+. Per ogni informazione è possibile contattare il Comune di Alta Val Tidone (Antonella Croci – telefono 0523993712).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

11 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

18 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

22 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

33 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

1 ora fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

1 ora fa