Attualità

Doppia multa negli spazi blu, Confconsumatori: “E’ ingiusta, chi ha respinto il pagamento non ha subito un’azione legale” – AUDIO

Doppia multa negli spazi blu, Confconsumatori Piacenza: “E’ ingiusta, chi ha respinto il pagamento non ha subito un’azione legale”. L’avvocato Margherita Bonanno è intervenuto su una questione discussa da tempo in città, chiedendo l’intervento del Comune per risolvere la situazione. 

Questa doppia sanzione è assolutamente ingiusta e aberrante sia giuridicamente che moralmente. Il codice della strada indica chiaramente che chi parcheggia negli spazi blu dei comuni soggiace esclusivamente ad una sanzione amministrativa. Così si espressa anche la Suprema Corte che ha negato nettamente, anche con diverse sentenze, che la sosta negli spazi blu comunali non genera alcun contratto tra l’automobilista e la società che li gestisce, che sono aree pubbliche. Si tratta sempre e comunque di aree di sosta pubbliche, comunali, anche se l’ente sceglie di far pagare una tariffa.

Cos’è accaduto a chi si è rivolto a voi?

A chi ha respinto l’intimazione di pagamento non è stato fatto oggetto di alcuna azione legale, avendo evidentemente la Società ben presente l’assenza di alcuna base legale di tale prassi. Quindi noi come associazione di consumatori, consumatori pronti ad assistere gli automobilisti che hanno ricevuto, riceveranno questa giusta doppia multa o le relative intimazioni di Aggiungo anche che abbiamo allo studio un esposto per pratica commerciale scorretta l’autorità garante della concorrenza del mercato che tutela anche i consumatori.

Confconsumatori di Piacenza

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi allo sportello Confconsumatori di Piacenza, via Cornegliana n. 82, inviando un’email all’indirizzo confconsumatoripiacenza@gmail.com o chiamando il numero 351.5273633.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Inseguiti e bloccati dopo aver danneggiato le auto in sosta, nei guai due minorenni: in tasca coltelli, cacciavite, fionde e petardi

Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…

1 ora fa

Serie B – I Bees inaugurano il 2026 in Sicilia: domenica 4 gennaio sfida alla SIAZ Piazza Armerina

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…

2 ore fa

Valorizzare Isola Serafini, Quintavalla (Pd): “Bene l’accordo tra Monticelli, Regione, Aipo e Autorità di Bacino”

Accordo tra Comune, Regione, Aipo e Autorità di Bacino per sostenere le attività di valorizzazione…

2 ore fa

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

17 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

18 ore fa