Un aeromobile a pilotaggio remoto (drone) “Matrice 4T” della ditta DJ. E’ il prezioso dono che la ditta “Leonardo S.P.A” ha consegnato questa mattina all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Piacenza. La stessa Associazione provvede poi a cederlo in comodato d’uso gratuito ai Vigili del Fuoco di Piacenza a condizione che lo stesso, qualora non impegnato in attività di soccorso, permanga in modo continuativo presso la sede centrale del Comando.
Un innesto importante per i pompieri piacentini, considerati i sempre più numerosi incarichi in cui queste tecnologie vengono impiegate.
Lo conferma il Comandante Provinciale di Piacenza, Pier Nicola Dadone.
“Il settore dei droni si sta ampliando molto, stanno aumentando molto le applicazioni nel soccorso di questi di questi strumenti. E’ un comparto che sta evolvendo rapidamente: stanno entrando in uso droni sempre più performanti e che noi usiamo in tante situazioni diverse. Li usiamo per la ricerca di persone, li usiamo per fare sopralluoghi, li usiamo adesso anche per trasporto di piccoli oggetti che possono essere utili nell’attività del soccorso. Quindi è uno strumento che si aggiunge alle potenzialità di soccorso che già avevamo con i mezzi e col personale sviluppato in questi anni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…