Nella mattinata del 3 maggio presso il comando dei vigili del fuoco di Piacenza si è svolto un incontro informativo con il personale del nucleo regionale SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dei Vigili del Fuoco per l’approfondimento dell’attività di questo settore nell’ottica di una migliore conoscenza delle capacità operative del nucleo.
Il nucleo SAPR è regionale, è a supporto delle attività di soccorso tecnico urgente dei vigili del fuoco ed opera principalmente per gli interventi di ricerca persona e per il monitoraggio degli incendi di bosco. Gli APR sono dotati di ottiche performanti, di sensori ad infrarosso ed anche di dispositivi dedicati per la ricerca di cellulari.
Inoltre vengono svolte anche altre attività tra cui il supporto al nucleo di Polizia Giudiziaria ed al nucleo TAS (topografia applicata al soccorso) dei vigili del fuoco con la realizzazione di fotogrammetria di zone interessate ad eventi incidentali tipo alluvioni, terremoti, frane e calamità naturali.
Tutti gli APR sono aeromobili di stato, possono volare anche in zone sensibili ed hanno la possibilità di trasmettere i video degli eventi in diretta, in tempo reale con un servizio di live streaming dedicato.
Una nuova realtà che potenzia la macchina del soccorso tecnico dei vigili del fuoco sempre in prima linea nell’ emergenze per la comunità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…
Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…