Forzano un posto di blocco e tentano la fuga a bordo di un furgone rubato. I carabinieri della Compagnia di Cremona hanno arrestato un 50enne residente a Fiorenzuola d’Arda e un 40enne, residente a Mortara (Cremona). Devono rispondere dei reati di furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
L’operazione è iniziata a maggio dopo che i carabinieri avevano trovato alcuni furgoni e autocarri sottratti da alcuni cantieri della provincia di Piacenza. I mezzi erano regolarmente parcheggiati con targhe contraffatte o rubate. L’inchiesta si è conclusa ieri pomeriggio, al termine di un inseguimento che ha avuto inizio a Cremona in via Eridano e terminato a Pralboino (Brescia).
I militari hanno intercettato i malviventi rispettivamente alla guida di un autocarro rubato il 3 giugno a Piacenza e di un’autovettura Ford Fiesta, in qualità di “staffetta”, mentre percorrevano la tangenziale di Cremona.
Giunti a Robecco d’Oglio, sorpresi dalla presenza di due pattuglie dei carabinieri, impegnate in un posto di controllo, i due non si sono fermati all’alt. Anzi, hanno proseguito la marcia a forte velocità.
L’autista dell’autocarro, tallonato dai militari, ha abbandonato il mezzo in corsa, lungo la Provinciale, all’altezza del comune di Pralboino e ha terminato la marcia contro un guard-rail, per poi fuggire nella campagna circostante. I carabinieri però lo hanno bloccato successivamente nei pressi di un canale attiguo all’argine del fiume Mella; stava tentando di salire a bordo di un’auto Lancia Ypsilon, condotta da un complice sopraggiunto per tentare di recuperarlo e farlo così sfuggire alla cattura.
Nel contempo i carabinieri hanno rintracciato l’altro uomo, dopo aver abbandonato la Ford Fiesta nel parcheggio di un bar di Milzano; lo hanno bloccato mentre, a piedi, cercava di nascondersi nei pressi della pista ciclabile di Pralboino e, nella circostanza, ha opposto resistenza spintonando e scalciando i militari. Sull’autocarro, successivamente restituito al proprietario, i malviventi avevano applicato targhe, anteriore e posteriore risultate provento di furto commesso a Piacenza.
Il conducente dell’autovettura Lancia Ypsilon, un 21 enne residente a Fiorenzuola d’Arda, pluripregiudicato, veniva deferito in stato di libertà per il reato di favoreggiamento personale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…