Attualità

Ecoendoscopia operativa avanzata, professionisti in visita a Piacenza per studiare l’innovativa tecnica

Entra nel vivo il corso di formazione dedicato all’ecoendoscopia operativa avanzata, l’innovativa tecnica chirurgica per cui il reparto di Gastroenterologia ed epatologia dell’ospedale di Piacenza diretto dal dottor Giovanni Aragona è stato selezionato dalla multinazionale americana Boston Scientific, leader nel campo della endoscopia digestiva, come un training center di elevata esperienza.

Mercoledì 5 ottobre sono arrivati a Piacenza sette professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero per studiare da vicino questa procedura d’avanguardia che prevede l’utilizzo contemporaneo di uno strumento endoscopico, un ecografo e un’apparecchiatura radiologica.

Questa tecnica è attuata da pochissime realtà in tutta Europa e consente un drenaggio mininvasivo in pazienti che vengono ricoverati in urgenza per colecistite acuta, patologia che, se non trattata tempestivamente e opportunamente, può essere fatale. Il trattamento standard, oltre alla terapia medica, prevede l’intervento chirurgico con un notevole rischio per la salute di pazienti soprattutto se fragili, anziani e con altre patologie (comorbidità). L’ecoendoscopia operativa avanzata consente di evitare un intervento invasivo, tutelando l’equilibrio della persona con tempi ripresa più rapidi.

Il corso si è composto, oltre che della parte di presentazione teorica, anche dell’esecuzione pratica su pazienti. Le lezioni sono state tenute dal dottor Aragona. A illustrare i dettagli della tecnica erano presenti anche Giuseppe Comparato e Anna Cominardi della Gastroenterologia e Gaetano Maria Cattaneo, responsabile della Chirurgia d’urgenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa