Economia

Edilizia, intesa sul rinnovo del contratto e aumento salari del 18 per cento: “Risposte importanti”

Intesa sul rinnovo del contratto nazionale dell’edilizia, che a Piacenza riguarda oltre 3mila e 600 addetti.
Un risultato “importante e storico” spiegano in una nota congiunta le segreterie provinciali di Piacenza dei sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

“Dopo 7 mesi di trattativa si riescono a dare risposte salariali importanti con un aumento di 210, 60 euro al secondo livello (operaio qualificato) pari a un più 18% sui minimi come recupero dell’inflazione e potenziamento del potere di acquisto dei salari” spiegano Alberto Zucconi (Fillea), Roberto Varani (Filca) e Federico Schifano (Feneal).

Un’intesa che guarda al futuro e alla qualificazione del comparto edile in cui si percorrono i binari della trasparenza, della legalità e della corretta applicazione contrattuale, valorizzando il sistema bilaterale incentrato su formazione, sicurezza e qualificazione del settore. Un rinnovo che dimostra l’importanza della contrattazione collettiva e del ruolo del sindacato nel dare risposte concrete alle lavoratrici e lavoratori”.

Il contratto che riguarda le persone impiegate nelle imprese edili industriali e cooperative riguarda più di 1 milione di addetti a livello nazionale e ha visto confrontarsi  FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil con le parti datoriali Ance, Legacoop, Confcooperative e Agci.

GLI AUMENTI SALARIALI

L’aumento salariale al secondo livello (operaio qualificato) è pari a 210,60 euro, diviso in tre tranche: 93,60 euro dal 1° febbraio e altre due tranche da 58,50 euro ciascuna dal 1° marzo 2026 e dal 1° marzo 2027, con un recupero inflattivo dell’11% e un aumento sui minimi del 18%.

Il contratto ha decorrenza dal 1° febbraio 2025 e scadrà il 30 giugno 2028. “Archiviata la parte economica – come scritto nell’accordo – c’è l’impegno di concludere entro il 28 febbraio 2025 sui temi rimasti ancora aperti: accordi su catalogo formativo nazionale, sorveglianza sanitaria, istanze del settore, premialità; denuncia unica edile ed F24 con lavori della Commissione entro sei mesi; trasferta nazionale; lavoro straordinario; non sovrapponibilità dei cicli contrattuali; prevedi; commissione classificazione. Di notevole interesse sarà la definizione della denuncia unica, trasferta ed F24: elementi dirimenti sia in termini di semplificazione, che di ulteriore contrasto al lavoro irregolare”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa