Attualità

Reinterpretare il fegato etrusco, alla Galleria Biffi Arte la prima mostra personale di Edoardo Callegari

Presentata la mostra “Affordance” a Palazzo Farnese. Alla presentazione hanno partecipato il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli, il poeta e drammaturgo Edoardo Callegari, Maria Grazia Sabato per la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Susanna Gualazzini per la Galleria Biffi Arte, Benedetta Callegari, l’artista Marcello Vigoni e Filippo Arcelloni di Kultur Dom.

La Galleria Biffi Arte di Piacenza ospiterà dal 7 al 28 giugno 2025 “AFFORDANCE”, la prima mostra personale di Edoardo Callegari, poeta e drammaturgo del teatro Grazzano Visconti.

Affordance è un’occasione per conoscere da vicino una ricerca artistica che si esprime in modo multidisciplinare attraverso la parola, la performance e l’installazione concettuale, per esplorare attraverso diverse parti di una singola opera mondo, quale sia lo spazio dell’incendio spirituale nelle nostre città euclidee.

Attraverso video arte, installazioni, sculture in vetro, performance e fotografia unita all’arte del ricamo, Callegari compone uno spazio di contemplazione in cui il limite intrinseco che il digitale deve affrontare per comprendere se stesso, è superato dall’oracolo, in cui in una contemporaneità che sollecita l’unione dell’uomo e della tecnologia, si afferma che l’unica cosa a cui l’uomo ha la dignità di ibridarsi sia il divino. L’uomo è l’oracolo del digitale. La mostra, pertanto, si muove da un reinterpretazione inedita del più importante reperto di divinazione conosciuto dagli albori della nostra civiltà italiana : il fegato etrusca, custodito presso i Musei civici di Piacenza.

Affordance si sviluppa come una coreografia circolare, composta da quattro atti come la Tetrasomia (Rotazione degli Elementi) di Aristotele: un viaggio tra la materia, l’immagine, la profezia e l’esito ultimo di qualsiasi visione profetica: l’innocenza della maternità perfetta di una Annunciazione contemporanea. Ogni lavoro introduce il successivo in un ritmo scandito da pause, silenzi e nuove domande. Questa mostra segna anche l’inizio di collaborazioni internazionali di Edoardo Callegari con il regista venezuelano Rafael Marziano e l’artista milanese Marcello Vigoni. L’esperienza di contemplazione delle opere sarà intensificata dalla possibilità si inalare quattro essenze profumate specifiche, elaborate per la mostra da Benedetta Callegari, aromadesigner e naso botanico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scherma – Doppia finale a otto nazionale a Ravenna per il Circolo “Pettorelli”

Giovani talenti del "Pettorelli" in evidenza su due fronti con gli spadisti protagonisti nello scorso…

36 secondi fa

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

16 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa