Notizie

“Educati e Felici” di Daniele Novara, novità assoluta in ambito pedagogico, parte lunedì 27 a San Donato Milanese

Lunedì 27 a San Donato Milanese, Daniele Novara, lo staff CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti e l’amministrazione comunale presenteranno una novità assoluta nel panorama pedagogico italiano: “Educati e Felici – il libretto pedagogico per orientare i genitori nel supporto ai propri figli all’interno del contesto scolastico”.

Daniele Novara “Educati e Felici”, vademecum per genitori

“Tutte le ricerche internazionali dimostrano che chi frequenta nidi e scuole dell’infanzia ha, nel corso della vita, possibilità migliori e più interessanti di chi ha trascorso l’intera prima infanzia nell’ambiente familiare” esordisce Daniele Novara,  pedagogista e direttore CPP.  “Partendo da questo presupposto ho cercato di rispondere a una domanda che troppo spesso viene ignorata: che mosse possono fare i genitori per creare le migliori condizioni in modo che la prima esperienza scolastica dei propri figli diventi un’opportunità ricca e stimolante?”

Da qui è nata la collaborazione con il Comune di San Donato Milanese e la creazione del libretto “Educati e Felici” dedicato proprio ai bambini che approcciano l’ambiente scolastico. Una lettura snella, di 100 pagine, con esempi pratici e consigli facilmente applicabili, che possa essere un reale sostegno quotidiano per le famiglie.

Aiutare i genitori ad agire in sintonia con le necessità della scuola

“Lo scopo di questo percorso è aiutare i genitori ad agire in sintonia con le necessità della scuola, dei bambini e delle bambine. Un esempio degli argomenti trattati può essere il sonno: un bambino che ha dormito per un buon numero di ore, a scuola potrà senz’altro godere meglio e con più motivazione delle proposte di apprendimento” continua Novara. 

“Sia chiaro, non esistono i genitori perfetti, ma cercare di organizzare al meglio l’attività educativa mette al sicuro sé stessi e i propri figli. I genitori sono la maggiore risorsa a disposizione dei più piccoli e questo strumento si pone dalla loro parte per consentire di ottenere il massimo e il meglio dalla scuola e dalle altre istituzioni educative”.

Daniele Novara “Educati e Felici”, la collaborazione con San Donato Milanese

Il progetto, messo in campo con “Educati e Felici da Daniele Novara insieme all’Amministrazione di San Donato, rappresenta un unicum, un primo e pionieristico passo verso un ritorno, tanto atteso quanto necessario, della pedagogia negli ambienti scolastici ed educativi. Un percorso al quale si affiancheranno vari incontri della Scuola Genitori e un servizio di consulenza.

Strumenti e consigli pratici ai genitori

“La responsabilità di educare i nostri giovani – dichiara l’Assessore all’Istruzione ed Educazione Valentina Marzani – è una delle sfide più rilevanti che affrontiamo come comunità. Pertanto, abbiamo sentito la necessità di creare risorse accessibili e informative per sostenere i genitori nel percorso educativo, offrendo spunti di riflessione utili per la crescita di bambini che rappresentano il futuro della nostra città”.

“Sono orgoglioso di presentare il frutto della collaborazione tra il Comune e il Centro Psicopedagogico, finalizzata a sostenere le famiglie nel compito prezioso dell’educazione dei loro figli – aggiunge il Sindaco Francesco Squeri –. Questo libro si pone l’obiettivo di offrire strumenti e consigli pratici ai genitori nel loro delicato e fondamentale compito”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa