Rush finale per il progetto scolastico di “Educazione alla Campagna Amica”, ideato da Coldiretti, in stretta collaborazione con Coldiretti Donne e Coldidattica Emilia Romagna. Da 25 anni l’iniziativa, rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e intitolata per l’anno scolastico 2024-2025, “Per fare un frutto ci vuole un fiore. Conosciamo l’agricoltura locale, l’origine del cibo e la Dieta mediterranea”, si prefigge di far incontrare il mondo della scuola con quello dell’agricoltura sensibilizzando i giovani ai valori di una sana alimentazione ma anche alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza.
Le lezioni in classe sono terminate coinvolgendo oltre 1500 studenti e i progetti realizzati da ciascuna classe coinvolta, sono ora esposti al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana,17 a Piacenza e sul sito internet mercatoviafarnesiana.it, dal quale è possibile visualizzare anche i podcast e i video, in quanto alcuni partecipanti hanno scelto di esprimersi con lavori multimediali al posto di presentare dipinti, disegni, creazioni o sculture.
E la grande novità di quest’anno sarà la possibilità per i cittadini di votare il progetto preferito, attraverso il modulo da ritirare e consegnare al Mercato Coperto, che può essere già scaricato anche on line. Si potrà votare fino a sabato 24 e le preferenze saranno conteggiate insieme a quelle espresse dalla giuria qualificata che si riunirà nei prossimi giorni.
Non solo: tutti coloro che indicheranno la preferenza potranno beneficiare di uno sconto da utilizzare sulla spesa o nell’area ristoro del Mercato.
“L’obiettivo del progetto di Educazione alla Campagna Amica – ricorda il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli– è quello di diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di corretti stili di vita a vantaggio del loro benessere e di quello dell’ambiente”.
Le premiazioni degli elaborati dedicati al progetto si svolgeranno, come da tradizione, in occasione della Festa finale, che quest’anno si svolgerà, alla presenza delle autorità e dei tantissimi partner, in piazza Cavalli a Piacenza, con oltre 1100 studenti del territorio, la mattina di mercoledì 28 maggio 2025. L’appuntamento rappresenta un momento di festa per la città e attraverso giochi, attività e iniziative didattiche, contribuirà a far conoscere il valore e i primati della nostra agricoltura.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…