«Al posto di fare polemica, basta leggere: la proposta di legge non vieta l’insegnamento di tematiche LGBTQ», commenta la senatrice della Lega Elena Murelli, capogruppo in commissione Sanità e affari sociali, in risposta alle parole del pedagogista Daniele Novara.
«La Lega vuole tutelare i minori, evitare l’insegnamento di teorie gender estremiste e permettere alle famiglie di essere coinvolte nella formazione dei figli», ha proseguito la senatrice. «Il provvedimento mira a valorizzare il consenso informato dei genitori o degli stessi ragazzi, se maggiorenni, riguardo i testi utilizzati e il programma didattico; nonché a garantire che i cosiddetti “esperti esterni” chiamati dalle scuole siano scelti sulla base di valutazioni chiare e ben regolamentate». Così che «attivisti di estrema sinistra senza competenze non indottrinino i nostri ragazzi».
«Il ministero dell’Istruzione e del Merito prevede già l’educazione affettiva e sessuale, fatta in modo consono all’età e alla maturità degli studenti», ha aggiunto Murelli. «La nostra proposta intende escludere dalla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado attività didattiche che esorbitano da quanto previsto dalle indicazioni nazionali del ministero dell’Istruzione e del Merito, che già includono contenuti su relazioni, empatia e rispetto».
«Come capogruppo in commissione Sanità», ha concluso la senatrice «sostengo che l’educazione sessuale sia necessaria in quanto ai ragazzi devono essere spiegate le malattie sessualmente trasmissibili e l’evoluzione, in tutte le sue fasi, dell’apparato riproduttivo – specialmente quello femminile, partendo da fertilità, gravidanza e menopausa, in relazione all’evoluzione della vita».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…