Elezioni a Ottone, si presenta anche la lista “Val Trebbia”. Una lista, si potrebbe dire, un po’ particolare. Già perché il candidato sindaco risulta essere Francesco Lonetti, 23 anni. Chi è Francesco Lonetti? Il nipote del sindaco Federico Beccia. Non solo. La lista “Val Trebbia” annovera tra i candidati anche Donato Beccia, 93 anni, padre dell’attuale primo cittadino, e Pietro Lonetti, padre di Francesco, e quindi cognato del sindaco Beccia.
Nulla di strano se non fosse che qualche settimana fa l’attuale primo cittadino, Federico Beccia appunto, ha presentato la propria candidatura per il terzo mandato. E allora? Perché questa apparente rivolta familiare contro il sindaco? In realtà nessuna rivolta familiare. La lista “Val Trebbia” sarebbe una lista civetta, una lista creata ad hoc per uno scopo insomma.
Per esempio, Beccia aveva già utilizzato questa lista in passato per evitare il commissariamento del comune di Ottone, tanto per capirci. E in vista dell’8 e 9 giugno quale sarebbe lo scopo? Isolare e impedire l’accesso in consiglio comunale dell’altro candidato sindaco in corsa alle prossime elezioni, ovvero Marco Boccenti, in corsa con la lista “Altra lista”. Tra i due, infatti, non scorre buon sangue e in passato Beccia e Boccenti si sarebbero scontrati in più di una occasione, anche a livello legale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…