C’è un legame particolare che unisce Piacenza e Borgotaro in provincia di Parma: è la duchessa Elisabetta Farnese della quale in questo periodo si celebrano i fasti proprio a Palazzo Farnese, a Piacenza, nella grande mostra a lei dedicata e intitolata “I Fasti di Elisabetta Farnese, ritratto di una Regina” che raccoglie opere da tutta Italia e anche dalla Spagna. Mostra che ieri mattina il sindaco di Borgotaro Marco Moglia e l’assessora al Turismo Stefania Mortali ci hanno tenuto a visitare accompagnati dall’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza.
Ci tenevano perché l’importanza della figura di Elisabetta Farnese, donna straordinaria, duchessa di Parma e Piacenza e regina di Spagna, viene celebrata ancora oggi proprio a Borgotaro dove Elisabetta soggiornò durante il lungo viaggio che nel 1.714 la portò da Piacenza alla Spagna per unirsi a re Filippo V, sposato per procura qualche tempo prima.
Nello splendido borgo sulle colline Parmensi, nella centrale via Nazionale, si trova Palazzo Boveri, edificio di origini seicentesche che in occasione della “sosta” della duchessa venne decorato con pregevoli fregi a stucco ottimamente conservati anche oggi. Meta turistica, fiore all’occhiello del centro di Borgotaro, Palazzo Boveri rappresenta il legame antico e profondo tra un territorio vasto che copre due province (il Ducato di Parma e Piacenza, appunto) e una donna che ha lasciato un segno profondo e indelebile nella storia non solo del Ducato di Parma e Piacenza ma dell’Italia intera.
Ricordiamo che la mostra è visitabile fino al 7 aprile.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…