Attualità

Emergenza Covid, al via il servizio di spesa a domicilio

Il Comune di Piacenza, in collaborazione con le associazioni di categoria – Unione Commercianti, Confesercenti, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Cna- e ai volontari di Croce Rossa Italiana e Scout Agesci, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del contagio da virus Covid-19, ha attivato un servizio di ordinazione e consegna a domicilio di beni alimentari e di prima necessità.

Il servizio si rivolge a persone in quarantena e in isolamento domiciliare, oltre a persone con fragilità, impossibilitate a provvedere direttamente all’acquisto dei beni di cui necessitano e che non possano contare sul supporto di parenti o conoscenti.

Gli interessati possono contattare il numero 0523-492737 messo a disposizione dal Comune di Piacenza per ordinare e ricevere a domicilio la spesa, ovvero generi alimentari di prima necessità. Chiamando il numero unico dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì si avrà modo di comunicare con operatori del Comune che metteranno direttamente in contatto le persone interessate con uno dei punti vendita di generi di prima necessità che si sono resi disponibili, di norma quello più vicino all’abitazione del cittadino che ne fa richiesta. Diversamente, il cittadino potrà anche, visto l’elenco in continuo aggiornamento sul sito web del Comune o comunicato direttamente dagli operatori, scegliere uno specifico punto commerciale cui farsi indirizzare.

Nel mettere direttamente in contatto cittadino e attività commerciale, l’operatore comunale comunicherà una “parola chiave” obbligatoria, sempre diversa, per evitare il rischio di eventuali truffatori; sarà il commerciante contattato a prendere l’ordinazione. Considerando gli attuali impegni lavorativi e scolastici dei volontari, le consegne avverranno esclusivamente nelle giornate di mercoledì e sabato, a cura dei volontari di Croce Rossa Italiana e di Scout Agesci.

Tutte le consegne sono gratuite e si paga, ovviamente, il solo costo dei prodotti acquistati. Al momento della consegna, i volontari si presenteranno muniti di mascherina e indicheranno la “parola chiave”; prima e dopo ogni servizio verranno sanificate le mani con il gel disinfettante. Il cittadino potrà ritirare la spesa ed effettuare il pagamento (in contanti o con bancomat per coloro che avranno il Pos portatile) senza far entrare nessuno in casa. L’Amministrazione raccomanda massima attenzione su quest’ultimo punto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

6 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

6 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

8 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

8 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

9 ore fa