Attualità

Emergenza smog senza fine, restano in vigore le restrizioni aggiuntive. Arpae: “Meteo favorevole alla stagnazione dell’aria, situazione critica” – AUDIO

Nuovo bollettino di Arpae e nuova emergenza smog. Anzi, un’emergenza smog che verrebbe da definire “senza fine”.

A seguito dell’odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, si conferma anche per i prossimi giorni, a Piacenza, la permanenza delle misure emergenziali legate al superamento dei livelli di Pm10, così come nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara.

Restano quindi in vigore, nelle giornate di domani, giovedì 16 e venerdì 17 febbraio, i provvedimenti che estendono agli autoveicoli e mezzi commerciali diesel Euro 5 il divieto di circolazione già in vigore dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 18.30, per i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, diesel sino alla categoria Euro 4 compresa, veicoli a benzina/gpl o benzina/metano pre Euro ed Euro 1, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro ed Euro 1.

Confermate, di conseguenza, anche le misure riguardanti l’abbassamento delle temperature medie di riscaldamento fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto di qualsiasi tipologia (falò, barbecue, fuochi d’artificio) e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. Tale limitazione non si applica in ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive. Contestualmente, sarà in vigore il divieto di spandimento di liquami zootecnici, con la sola eccezione delle tecniche basate sull’interramento immediato e iniezione diretta al suolo.

Ma a cosa è dovuta questa situazione? Lo abbiamo chiesto a Francesca Frigo, di Arpae Piacenza.

“Siamo in una situazione di criticità perché le condizioni atmosferiche sono quelle tipiche invernali di alta pressione senza ricambi di massa d’aria e queste sono le condizioni che confinano l’inquinamento nella nostra pianura. Quello a cui assistiamo in questi giorni è un tipico fenomeno di accumulo dell’inquinamento che porta ad avere livelli elevati di polveri fini. Condividiamo questa situazione coi nostri vicini perché il problema non è di facile soluzione: anche i piccoli contributi che noi possiamo dare vanno a finire in un bacino molto ampio”.

“Il 2022 non è stato un anno molto differente dall’anno precedente e quindi entro i limiti per quanto riguarda i valori medi. Invece per quanto riguarda i superamenti c’è stato un incremento con il superamento dei 35 giorni consentiti e anche qui hanno contribuito le condizioni atmosferiche”.

“Se non cambia il meteo si preannuncia un periodo piuttosto critico”, conclude Frigo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

7 minuti fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

6 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

7 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

7 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

7 ore fa