Arriva la decisione del governo, l’Emilia Romagna resta in zona arancione

Piacenza 24 WhatsApp

L’Emilia Romagna resta in zona arancione. La decisione è dovuta all’indice Rt che si afferma a 1,16, al di sotto quindi della soglia rossa fissata a 1,25. Ci sono poi radicali differenze fra le varie province: per Bologna e Modena, le due zone maggiormente sotto pressione, è già infatti stata istituita la zona rossa, mentre Rimini, Ravenna, Cesena e Reggio Emilia sono in ‘arancione scuro. Parma e Piacenza restano invece in zona arancione.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 Marzo. Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. La Campania passa in zona rossa da lunedì 8 marzo.

Considerato l’andamento dei contagi, in questi giorni i rappresentanti del sistema sanitario piacentino si erano espressi a favore del possibile ingresso in zona rossa. Secondo Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl, in questo momento Piacenza non ha numeri eclatanti, ma la situazione, considerati i territori limitrofi, potrebbe non durare a lungo. Anche per questo motivo, lo stesso Baldino, non avrebbe visto sotto una cattiva luce l’introduzione di maggiori restrizioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank