Cronaca Piacenza

Paga il compratore invece di ricevere il denaro, ennesima truffa dopo un annuncio online

Ricarica anziché ricevere il bonifico. Denunciato il truffatore. Un’impiegata di 30 anni di Castel San Giovanni ha subito una truffa on-line, che purtroppo ha già colpito negli ultimi mesi del 2020 altre persone.

Praticamente con un raggiro, il malintenzionato invita la vittima a recarsi al bancomat di un ufficio postale facendole credere di ricevere subito un bonifico; in realtà la persona malcapitata effettua una ricarica della postepay del truffatore.

La giovane donna, nel luglio 2020, aveva messo in vendita su un sito di annunci alcuni mobili di un soggiorno. Lo stesso giorno un uomo ha manifestato forte interesse tanto da concordare subito il prezzo di 750 euro. L’uomo inoltre, addirittura ha assicurato l’impiegata comunicandogli che avrebbe pensato lui sia allo smontaggio che al trasporto dei mobili, precisandole che avrebbe mandato un corriere a sue spese.

La piacentina è stata quindi convinta ad andare a un bancomat di un ufficio postale per effettuare una transazione, credendo di ricevere la somma pattuita. Al telefono, il truffatore l’ha quindi invitata a introdurre la propria carta e a digitare, nella sezione ricariche e pagamenti, un codice confermando tale operazione.

Al termine dell’operazione la donna, ancora al telefono col truffatore, chiedeva di accordarsi per il ritiro dei mobili, ma questi sviava la conversazione e riattaccava. A quel punto la giovane impiegata si rendeva subito conto di essere stata vittima di una truffa. Difatti, effettuato un controllo dei movimenti della sua carta postepay, ha visto che aveva fatto un accredito di 750 euro.

Subito si è rivolta ai carabinieri della Stazione di Borgonovo Val Tidone per denunciare quanto accaduto. Dopo alcuni accertamenti e la verifica dell’estratto conto del numero della carta postepay fornito dalla donna, i militari sono riusciti a risalire all’identità del truffatore.

Si tratta di un 22enne nato in Brasile, residente in provincia di Venezia, celibe, disoccupato, con precedenti penali. Per lui è scattata la denuncia per truffa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Acer, per il 2026 oltre 11 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi Erp: “Fiore all’occhiello in regione”

La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…

1 ora fa

I migliori presepi di Alta Val Tidone, premiate le scuole del comune ed Elisa Bigoni

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo…

3 ore fa

Sarmato, inaugurato il nuovo polo d’infanzia: “Siamo ai livelli del Nord Europa, superati i target nazionali”

Si è svolta questa mattina, mercoledì 7 gennaio, in via Moia, l’inaugurazione del nuovo polo…

4 ore fa

Il bilancio dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia: “Un anno ricco di attività”

Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…

14 ore fa

Karate – Gaia Granelli e Ginevra Livelli brillano ai CTR Games di Ostia

Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…

18 ore fa