Eparina per combattere il Coronavirus. “L’Eparina si usa di routine dopo gli interventi chirurgici per evitare trombosi. Non tutti conoscono l’aspetto anti-infiammatorio”. E’ il commento del primario di Chirurgia plastica, Marco Stabile, che ha ideato una nuova, possibile cura per il Coronavirus.
“Il Covid-19 provoca una polmonite, quindi una grande infiammazione. Il 16 marzo abbiamo organizzato così un briefing per cercare di spegnere questa infiammazione. A quel punto mi si è accesa una lampadina: io avevo già usato l’eparina dodici anni fa per la cura dei grandi ustionati. Avevamo ottenuto degli ottimi risultati, tanto che avevo divulgato questa scoperta a livello internazionale”.
“Dal 17 marzo, dopo l’approvazione, siamo partiti con più di 150 pazienti ricoverati per polmonite interstiziale: con loro abbiamo avuto risposta positiva. Noi valutiamo i parametri dell’infiammazione: sono tutti migliorati“.
“Elemento importante, la cura a base di eparina deve essere fatta in ospedale, i cittadini non devono andare in farmacia ad acquistare il farmaco: sarebbe pericoloso”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…