Cronaca Piacenza

Si presenta all’esame scritto della patente con un auricolare nascosto: scoperto, lo ingoia

Si è presentato ai “test scritti” per la patente di guida con un micro auricolare già nell’orecchio, presumibilmente per ricevere le risposte esatte da qualcuno all’esterno. Quando però l’addetta alla sicurezza se ne è accorta, nell’aula dell’ufficio patenti della motorizzazione civile di Piacenza, il giovane candidato ha ingoiato l’auricolare.

E’ accaduto l’altra mattina quando il personale della Motorizzazione ha richiesto l’intervento di un equipaggio del Radiomobile di Piacenza. Nella sede della motorizzazione piacentina si stavano svolgendo i test scritti per l’esame della patente di guida.

Un’addetta alla sicurezza, insospettita, prima dell’ingresso nelle aule adibite alla prova ha eseguito un controllo con strumento tipo scanner sul candidato. Controllo che ha permesso di scoprire l’anomalia. L’equipaggio del Radiomobile, alla fine della prova, ha controllato gli abiti e lo zaino del sospetto scoprendo nel giubbotto un cellulare utilizzato come ponte ripetitore. E il resto dell’impianto. Ebbene il giovane ha affermato di aver inghiottito l’auricolare che completava il kit. Il dispositivo consentiva a una terza persona, collegata in rete dall’esterno, di suggerire le risposte corrette.

I carabinieri hanno portato in caserma l’uomo, un operaio straniero di 37 anni, residente in provincia di Pavia. Proprio in caserma l’uomo ha ricevuto le cure del 118 in quanto ha rischiato danni anche sul fronte della salute. Alla fine i militari lo hanno denunciato per falso in atto pubblico (presentazione di esami opera di altri) di cui agli articoli di una datata ma ancora valida legge, la nr.475 del 1925.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

7 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

7 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

9 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

9 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

9 ore fa