Oggi, giovedì 9 ottobre, alle ore 11, circa 35 mila persone in Val Tidone riceveranno sul proprio cellulare un messaggio di allerta inviato dal sistema di allarme pubblico “IT-Alert” della Protezione Civile. Nel testo sarà indicato che si tratta di un test e che è in corso una simulazione.
Il messaggio, riguardante la diga del Molato, arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nei comuni di Alta Val Tidone, Pianello Val Tidone, Borgonovo Val Tidone, Agazzano, Gragnano Trebbiense, Rottofreno, Sarmato.
“IT-Alert” è unsistema di allarme pubblico del Dipartimento nazionale di Protezione civile che avvisa la cittadinanza in situazioni di pericolo. Si tratta di un servizio anonimo e gratuito per il quale non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione.
Nella pratica:
Durante l’intera esercitazione, il Centro Operativo Regionale (COR), l’Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile Ufficio Territoriale di Piacenza insieme a rappresentanti della Prefettura, del Volontariato, dei Vigili del Fuoco e del 118 saranno attivi attuando un assetto operativo conforme al tipo di situazione simulata.
Luigi Bisi, presidente del Consorzio di Bonifica: “Aderiamo volentieri e con positività a questa iniziativa perché esercitazioni come questa permettono di testate i sistemi esistenti e gestire al meglio potenziali situazioni di pericolo. Il Consorzio di Bonifica, ogni giorno e grazie al proprio personale, gestisce e manutiene impianti idraulici e canali secondari. Ogniqualvolta se ne manifesti la necessità, come ad esempio in caso di eventi meteo particolarmente intensi, il personale consortile collabora con tutte le autorità preposte su coordinamento dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia Romagna e fa piacere testimoniare l’ottima relazione tra gli attori coinvolti nel sistema”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…