Cronaca Piacenza

Esplosione di Castel d’Azzano, l’Arma piacentina rende omaggio ai colleghi uccisi: bandiere a mezz’asta e il tributo delle altre forze dell’ordine

Alle 9 di questa mattina, presso la caserma Paride Biselli, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza, si è tenuto un momento di raccoglimento in onore dei Carabinieri uccisi da una esplosione il 14 ottobre scorso, mentre erano impegnati in una attività di servizio in Castel d’Azzano (VR).

Alla presenza del Prefetto di Piacenza, Dottoressa Patrizia Palmisani e di una rappresentanza dei Carabinieri dell’intera provincia piacentina, la Bandiera Europea e quella Italiana che sovrastano l’ingresso della caserma, sono state issate a mezz’asta. Successivamente, il Colonnello Pierantonio Breda, Comandante Provinciale dei Carabinieri ha letto la toccante lettera che il Comandante Generale dell’Arma, Generale C.A. Salvatore Luongo ha voluto, in così triste frangente, indirizzare a tutti i suoi Carabinieri.

Il Prefetto ha, nella circostanza, sottolineato il senso del dovere che sempre connota l’agire dei Carabinieri ed il rischio a cui, in maniera consapevole e coraggiosa, vanno incontro nel quotidiano servizio. Nella circostanza ha altresì evidenziato come i militari coinvolti nell’esplosione, soccorrendo gli stessi aggressori, abbiano dimostrato straordinaria umanità.

Infine, ad accompagnare il commosso raccoglimento di tutti i presenti e a sottolineare la solennità del momento, le note del Silenzio.

Il tributo delle altre forze

Nel pomeriggio odierno, personale della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale, hanno deposto un omaggio floreale all’interno della caserma Paride Biselli, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza, in onore dei Carabinieri uccisi da una esplosione il 14 ottobre scorso, mentre erano impegnati in una attività di servizio in Castel d’Azzano (VR).

Ad accoglierli, il Colonnello Pierantonio Breda, Comandante Provinciale dei Carabinieri che, con viva commozione e riconoscenza, ha voluto stringerli uno ad uno in un fraterno abbraccio. Un gesto semplice ma di grande valore e significato, che testimonia la fratellanza, la comunione di intenti e l’umanità, che da sempre costituiscono la cifra distintiva del personale in divisa di questa provincia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

5 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

18 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

20 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

21 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

22 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

22 ore fa