Economia

Eurotrend, Cgil e Cisl: “Lavoratori in difficoltà, garantiscono il servizio per responsabilità ma quanto potranno andare avanti?”

La cooperativa Eurotrend fornisce servizi educativi in mezza Italia e anche in alcuni plessi del territorio piacentino. Un educatore senza paga per quanto può andare avanti? Se lo chiedono i sindacati Cgil e Cisl: di seguito la nota.

Le lavoratrici e i lavoratori sono in difficoltà ma finora hanno garantito il servizio per responsabilità.    Assistenze essenziali, come il supporto educativo alle persone con handicap nelle scuole, continuano ad essere effettuate giorno per giorno con regolarità, ma dalla Eurotrend di Biella, ancora non è stata data alcuna risposta in merito alla sorte dell’azienda e al futuro del posto di lavoro di chi opera sul campo: che sarà degli stipendi arretrati che non sono stati ancora pagati ? Non solo: Eurotrend non ha neppure redatto i cedolini delle buste paga rendendo più difficile la surroga da parte delle municipalità di Castelsangiovanni e Gragnano. Cisl FP e FP Cgil hanno già preso contatto con tutte le istituzioni locali, prontamente attivate nei confronti della cooperativa, che tuttavia, ad oggi, non ha fatto sapere ancora nulla a quelli che, precisamente, sono i propri soci lavoratori. Le categorie sindacali si sono attivate anche a livello nazionale per tutelare chi lavora, coinvolgendo i ministeri competenti.

Roberto Roberti (Cisl FP) e Giovanni Baiardi (Fp CGIL) sottolineano ancora una volta come sia fondamentale che in sede di affidamento degli appalti pubblici le stazioni appaltanti raccolgano più informazioni possibili riguardo alle aziende in gara e, soprattutto, non puntino esclusivamente a benefici di natura economica (sconti al ribasso o offerta economicamente più vantaggiosa), che nel medio periodo si rivelano dannosi per tutto il territorio.

Ecco quindi come si può capire come diventi strategico, in sede di redazione di un bando di gara, il confronto con le organizzazioni sindacali più rappresentative: perché solo in questo modo si può garantire subito il rispetto della corretta applicazione dei CCNL . “Solo garantendo ai lavoratori la corretta retribuzione e la stabilità del proprio posto di lavoro, fanno notare ad una voce Cisl e Cgil,  si possono  garantire servizi pubblici di qualità: lavoratori preoccupati stressati ed umiliati non potranno mai offrire anche volendolo fare un servizio di qualità come meritano i cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Attraversiamo” è il tema del prossimo Festival del pensare contemporaneo: “Tappa chiave verso Piacenza capitale della cultura – AUDIO

Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…

6 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, esame di alta classifica: arriva Spezzano

fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…

9 minuti fa

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

4 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

4 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

4 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa