Attualità

Ex autosilo di via X Giugno, Italia Nostra: “Destinare la struttura a parcheggio”

Il parcheggio interrato di piazza Cittadella, anche qualora si riuscisse a realizzarlo nonostante i sicuri ritrovamenti archeologici, “non comporta una significativa modifica dell’offerta di sosta nell’area”.
In ogni caso, è opportuno trovare spazi di parcheggio alternativi che consentano di evitare il transito di autoveicoli fino al cuore della città. È dunque evidente l’importanza di reperire altre aree di parcheggio intorno al centro storico.

L’ex autosilo di via X Giugno

L’ex autosilo di via X Giugno – che, ricordiamo, andrà all’asta il 5 dicembre prossimo – è una soluzione che ben si presta, sia per il basso costo di acquisto (attualmente 582.084,75 euro, a fronte di un valore di stima di e.1.503.000 e un valore di mercato di 1.670.0004) sia per la posizione. E’ infatti adiacente al palazzo AUSL di piazzale Milano che è sprovvisto di propri posti auto nonostante la numerosa utenza interna ed esterna.

Inoltre, essendo l’ex autosilo collocato ai margini del centro storico – a differenza del parcheggio interrato di piazza Cittadella – la sua destinazione a parcheggi non è in contrasto con le previsioni del PUMS relative alla progressiva pedonalizzazione del centro storico.

Acquisto da parte del comune o variante di destinazione

È stato più volte richiesto, da Italia Nostra e da altre associazioni, forze politiche, cittadini, l’acquisto dell’edificio da parte del Comune di Piacenza o, in caso di impossibilità dal punto di vista economico, di effettuare comunque una variante di destinazione a parcheggi pubblici, in modo che chi eventualmente dovesse acquistarlo debba darvi tale funzione di pubblica utilità.

L’attuale amministrazione comunale non ha mai ufficialmente risposto a questa richiesta.

Per questo chiediamo che, qualora il Comune non sia intenzionato ad acquisire l’edificio dell’ex autosilo di via X Giugno, sia adottata variante urbanistica che ripristini la destinazione di tale edificio a parcheggi e posti auto pubblici, unica destinazione che possa risultare di pubblica utilità stante la necessità di parcheggi a servizio della zona (AUSL, centro storico, ecc.) e in considerazione dell’attuale e futura situazione urbanistica dell’area.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

4 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

5 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

5 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

5 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

5 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

6 ore fa