Attualità

Ex autosilo di via X Giugno, Italia Nostra: “Destinare la struttura a parcheggio”

Il parcheggio interrato di piazza Cittadella, anche qualora si riuscisse a realizzarlo nonostante i sicuri ritrovamenti archeologici, “non comporta una significativa modifica dell’offerta di sosta nell’area”.
In ogni caso, è opportuno trovare spazi di parcheggio alternativi che consentano di evitare il transito di autoveicoli fino al cuore della città. È dunque evidente l’importanza di reperire altre aree di parcheggio intorno al centro storico.

L’ex autosilo di via X Giugno

L’ex autosilo di via X Giugno – che, ricordiamo, andrà all’asta il 5 dicembre prossimo – è una soluzione che ben si presta, sia per il basso costo di acquisto (attualmente 582.084,75 euro, a fronte di un valore di stima di e.1.503.000 e un valore di mercato di 1.670.0004) sia per la posizione. E’ infatti adiacente al palazzo AUSL di piazzale Milano che è sprovvisto di propri posti auto nonostante la numerosa utenza interna ed esterna.

Inoltre, essendo l’ex autosilo collocato ai margini del centro storico – a differenza del parcheggio interrato di piazza Cittadella – la sua destinazione a parcheggi non è in contrasto con le previsioni del PUMS relative alla progressiva pedonalizzazione del centro storico.

Acquisto da parte del comune o variante di destinazione

È stato più volte richiesto, da Italia Nostra e da altre associazioni, forze politiche, cittadini, l’acquisto dell’edificio da parte del Comune di Piacenza o, in caso di impossibilità dal punto di vista economico, di effettuare comunque una variante di destinazione a parcheggi pubblici, in modo che chi eventualmente dovesse acquistarlo debba darvi tale funzione di pubblica utilità.

L’attuale amministrazione comunale non ha mai ufficialmente risposto a questa richiesta.

Per questo chiediamo che, qualora il Comune non sia intenzionato ad acquisire l’edificio dell’ex autosilo di via X Giugno, sia adottata variante urbanistica che ripristini la destinazione di tale edificio a parcheggi e posti auto pubblici, unica destinazione che possa risultare di pubblica utilità stante la necessità di parcheggi a servizio della zona (AUSL, centro storico, ecc.) e in considerazione dell’attuale e futura situazione urbanistica dell’area.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Atletica – Piacenza, è subito pioggia di record a Modena. Perazzoli: “Base solida per la stagione”

Il primo weekend di gare del 2026 segna un debutto trionfale per l’Atletica Piacenza. Tra…

2 ore fa

Debora Waldman dirige la Filarmonica di Modena al teatro Municipale di Piacenza il 16 gennaio

Sarà Debora Waldman a dirigere la Filarmonica di Modena, venerdì 16 gennaio alle 20.30 al Teatro Municipale di…

3 ore fa

Vittorio Pagani con “Superstella” inaugura a Piacenza la stagione di Danza il 16 gennaio al Teatro Filodrammatici

Ispirata al mito delle STELLE del cinema e in dialogo con “8 ½” del grande…

4 ore fa

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti: dodici alla Questura, tredici alla Stradale e due alla scuola allievi

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti. Lo annuncia la senatrice Elena Murelli, capogruppo della…

13 ore fa

Stoccaggio di terre da scavo negli orti di via Campesio, il Comune: “Nessuna autorizzazione, pronti a prendere provvedimenti”

In merito allo stoccaggio di terre da scavo nell’area privata degli orti di via Campesio,…

13 ore fa

Pecorara, il raduno degli ex allievi Don Orione nel ricordo di Don Zambarbieri

La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…

19 ore fa