Attualità

Ex chiesa del Carmine, incontro con Italia Nostra a palazzo Galli

“L’ex chiesa del Carmine, lo stato degli interventi di recupero”. E’ il titolo dell’incontro che si terrà a palazzo Galli in via Mazzini il 27 maggio alle 18. Un incontro pubblico organizzato dalla sezione piacentina di Italia Nostra. Si parlerà della ex chiesa del Carmine e degli interventi di riqualificazione attualmente in corso. Introdurrà l’argomento il presidente della sezione piacentina del movimento, Carlo Emanuele Manfredi.

Italia Nostra aveva già reso pubblici i propri dubbi in merito al restauro della chiesa. In particolare aveva sollevato più di una perplessità l’aggiunta di un soppalco in cemento. Un’idea definita balorda. “Un siffatto solettone, sostenuto da travature metalliche costituisce una vandalica ed assolutamente ingiustificata intrusione dello spazio. Uno spazio caratterizzato dallo slancio gotico dei pilastri e dai volumi verticali dell’edificio trecentesco. Una simile “pensilina” non può essere giustificata in nessuna maniera”.

Dubbi a cui aveva risposto l’amministrazione. “La realizzazione del soppalco nella ex chiesa del Carmine, prevista e approvata dalla precedente amministrazione, è strettamente correlata alla futura destinazione d’uso del complesso; come laboratorio aperto e spazio polivalente a servizio della comunità piacentina. Come ogni altro aspetto progettuale dell’intervento di recupero, anche questo è stato sottoposto all’attenzione della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; il tutto nel pieno rispetto delle normative a tutela di un bene storico che è patrimonio della collettività”.

La precisazione arrivò dall’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi; mettendo l’accento sull’impegno dell’amministrazione per valorizzare la struttura specificò che il progetto definitivo per il recupero del Carmine era stato autorizzato dalla Soprintendenza il 9 maggio 2016; con successivo nulla osta per il progetto esecutivo rilasciato il 30 settembre dello stesso anno. La struttura del soppalco è permanente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

4 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

4 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

4 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

4 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

9 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

9 ore fa