Ex chiesa del Carmine, incontro con Italia Nostra a palazzo Galli

Ex chiesa del Carmine

“L’ex chiesa del Carmine, lo stato degli interventi di recupero”. E’ il titolo dell’incontro che si terrà a palazzo Galli in via Mazzini il 27 maggio alle 18. Un incontro pubblico organizzato dalla sezione piacentina di Italia Nostra. Si parlerà della ex chiesa del Carmine e degli interventi di riqualificazione attualmente in corso. Introdurrà l’argomento il presidente della sezione piacentina del movimento, Carlo Emanuele Manfredi.

blank

Italia Nostra aveva già reso pubblici i propri dubbi in merito al restauro della chiesa. In particolare aveva sollevato più di una perplessità l’aggiunta di un soppalco in cemento. Un’idea definita balorda. “Un siffatto solettone, sostenuto da travature metalliche costituisce una vandalica ed assolutamente ingiustificata intrusione dello spazio. Uno spazio caratterizzato dallo slancio gotico dei pilastri e dai volumi verticali dell’edificio trecentesco. Una simile “pensilina” non può essere giustificata in nessuna maniera”.

Dubbi a cui aveva risposto l’amministrazione. “La realizzazione del soppalco nella ex chiesa del Carmine, prevista e approvata dalla precedente amministrazione, è strettamente correlata alla futura destinazione d’uso del complesso; come laboratorio aperto e spazio polivalente a servizio della comunità piacentina. Come ogni altro aspetto progettuale dell’intervento di recupero, anche questo è stato sottoposto all’attenzione della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; il tutto nel pieno rispetto delle normative a tutela di un bene storico che è patrimonio della collettività”.

La precisazione arrivò dall’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi; mettendo l’accento sull’impegno dell’amministrazione per valorizzare la struttura specificò che il progetto definitivo per il recupero del Carmine era stato autorizzato dalla Soprintendenza il 9 maggio 2016; con successivo nulla osta per il progetto esecutivo rilasciato il 30 settembre dello stesso anno. La struttura del soppalco è permanente.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank