“Il progetto di una nuova scuola media e di una palestra, oltre ad interventi sulla residenzialità agevolata, destinatario del finanziamento PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) di 11 milioni di euro, è aggiuntivo rispetto ad un più ampio intervento, già in fase esecutiva da parte del privato, di riqualificazione dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi all’Infrangibile. Il progetto finanziato è stato proposto, voluto e approvato dalla Giunta che rappresento il 10 marzo 2021, che lo ha ritenuto strategico per dare ulteriori servizi al quartiere all’interno di un intervento di recupero e rifunzionalizzazione di un’area a due passi dal centro storico”. A sottolinearlo è il sindaco Patrizia Barbieri, che aggiunge: “Il termine per la firma della relativa convenzione tra il Ministero e il Comune per dare esecutività al finanziamento e allo stesso progetto non era e non è il 31 marzo, così come erroneamente sostenuto dai rappresentanti del PD, ed è stato più volte chiarito dallo stesso Ministero. Infine, la firma sulla convenzione tra Ministero e Comune di Piacenza è stata apposta dopo i chiarimenti forniti dal Ministero lo scorso 28 marzo e fortemente voluti dall’Amministrazione comunale e dal soggetto esecutore privato per non vedere vanificati gli sforzi profusi sul progetto a seguito del cambio di paradigma introdotto in corsa dallo stesso Ministero: un dubbio, questo, evidentemente ben fondato, dato che è stato condiviso da altre amministrazioni destinatarie di analogo finanziamento”.
“Questi sono i fatti, incontrovertibili – chiosa il sindaco – su ognuno dei quali nullo è stato l’intervento del segretario provinciale del PD, Carlo Berra, o della sua deputata Paola De Micheli, se non per il goffo tentativo prima di spargere confusione e mala informazione e poi di intestarsi progetti e meriti non propri. Quello dei rappresentanti del PD è un comportamento – prima sulla metropolitana leggera, oggi sull’ex Manifattura Tabacchi – inaccettabile, non solo squalificante per loro e per la parte politica che rappresentano, ma soprattutto irrispettoso nei confronti dei piacentini. Mi auguro di non dover assistere, nei prossimi giorni, a una deriva propagandistica che, con il solo scopo di infangare gli avversari politici e tentare con ogni mezzo di conquistarsi qualche voto e una poltrona, non tiene in nessun conto il bene di Piacenza e della nostra comunità”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…