L’ex ospedale militare di Piacenza potrebbe ben presto essere riportato a nuova vita. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a margine della conferenza stampa dedicata al nuovo corso di laurea “Medicine and Surgery”. Non a caso, venerdì prossimo sarà a Piacenza il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, la quale visiterà la struttura.
“Noi abbiamo preso un impegno col ministero della Difesa e le Università e abbiamo detto che si deve effettuare un recupero. Candidiamo la struttura a progetti di finanziamento nazionali o attraverso fondi europei. Una valorizzazione che certamente rientra in quei progetti inerenti al tema della ricerca e della conoscenza, ma non solo. Qui si parla anche di politiche di transizione ecologica e rigenerazione urbana; ci sono spazi abbandonati, degradati che rischiano di generare fenomeni di insicurezza urbana e questi interventi contribuiscono a ricucire fratture urbanistiche. Una situazione che chiaramente non riguarda solo Piacenza”.
“Io sono fiducioso che nei prossimi anni anche questo progetto possa vedere la luce”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…
Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…
La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…
Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…