“EZIOlogia del divertimento” è una mostra fotografica, alla Biblioteca Passerini Landi, che celebra il divertimento, il gioco e l’ironia nelle sue forme più semplici e pure ovvero quelle che scaturiscano dallo sguardo dei più giovani.
I fotografi sono infatti due ragazzi e quattro ragazze del Centro Socio Educativo Tandem di Piacenza, uno dei luoghi più cari ad Ezio Trasciatti, mancato ad aprile 2024. Questa mostra è stata voluta dalla figlia Camilla che ha visto nella fotografia un modo per continuare l’attività di Ezio al fianco dei giovani, ma anche un modo per tenere vivo lo spirito giocoso del padre che ha fatto dell’ironia il suo baluardo.
I sei giovani fotografi hanno partecipato ad un corso tenuto da Nicoletta Novara che li ha guidati alla scoperta delle proprie potenzialità creative attraverso la fotografia.
Papà Ezio – spiega Camilla Trasciatti – aveva la sede del Gommone Club di cui era Presidente proprio di fianco ai ragazzi del Centro Socio Educativo Tandem di Piacenza. Per ricordarlo e far emergere questa amicizia con loro ho cercato una forma che unisse il passato al presente con lo sguardo dissacrante di Ezio.
L’inaugurazione si terrà martedì 7 gennaio alle ore 17:30.
Interverranno Nicoletta Novara, Camilla Trasciatti e Maria Scagnelli.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lo scorso 8 gennaio è stata ratificata all'unanimità dai sindaci (Val Tidone, Val Trebbia, Val…
Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…
L'avvio del 2026 è stato molto lontano dalle aspettative per i biancorossi. La truppa di…
Bakery Piacenza si avvicina al 22esimo turno della Serie B Nazionale 2025/26. Domenica 18 gennaio, alle ore…
È stata prorogata fino a domenica 25 gennaio la mostra dedicata al genio di Francesco…
Giovedì 22 gennaio alle ore 17 presso il salone d’onore della Fondazione di Piacenza e…