Cambio al comando del Secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza. Nel piazzale principale dell’alzabandiera della caserma Nicolai si è tenuta la cerimonia del cambio del Comandante di Reggimento. Al Colonnello Federico Collina subentra il Colonnello Fabio Frattolillo.
Il generale di Brigata, Mauro Prezioso, ha ripercorso i due anni di attività dei Pontieri durante i due anni di comando del colonnello Collina. Dal concorso alla prefettura di Modena, a fine 2020 per il supporto alle popolazioni delle campagne di Nonantola rimaste isolate dopo lo straripamento del torrente Panaro, a quelli garantiti ai sistemi sanitari regionali della Val d’Aosta, nel novembre 2020, e della Lombardia, nel 2021, per la realizzazione di presidi sanitari per il trattamento dei pazienti Covid e per la campagna di vaccinazione. Nel settembre 2021, inoltre, il Reggimento ha rilevato il comando dell’Operazione Strade Sicure sull’Emilia Romagna e contribuisce attualmente alle operazioni di controllo del territorio a Roma e Fiumicino. Il colonnello Collina andrà a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…
«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…