Economia

Fabrizio Affaticati eletto nuovo segretario della FIM CISL Parma Piacenza

Si è concluso oggi il IV Congresso della FIM CISL di Parma e Piacenza, evento tenutosi presso “Corte La Faggiola” a Gariga, che ha visto il rinnovamento della segreteria e la definizione delle linee guida per l’azione sindacale futura.

Fabrizio Affaticati è stato eletto nuovo segretario generale della FIM CISL Parma Piacenza, sarà coadiuvato da Nicholas Romiti e Ivan Bersani, componenti di segreteria. L’elezione di Affaticati è avvenuta con un ampio consenso da parte dell’assemblea dei delegati, a testimonianza del sostegno alla sua linea programmatica.

Il congresso si è svolto in una congiuntura di espansione della FIM CISL territoriale, che ha registrato un aumento di iscritti nelle province di Parma e Piacenza negli ultimi anni. Precisamente, nell’ultimo quadriennio, si è registrato un aumento  degli iscritti e della rappresentanza, con 29 nuovi delegati rispetto al mandato precedente.

Il neo-eletto segretario ha delineato le priorità del suo mandato, tra cui:

  • Lotta per il rinnovo del CCNL dell’Industria Metalmeccanica e per diffondere la contrattazione di secondo livello anche nelle realtà artigiane.
  • Rafforzamento della rappresentanza nelle aziende del territorio, proseguendo il trend positivo già in atto.
  • Innovazione della comunicazione con gli iscritti, anche attraverso piattaforme digitali.

Nicholas Romiti ha sottolineato la forza e la coesione raggiunte dal sindacato, esprimendo fiducia nella continuità e nelle nuove energie che la nuova segreteria saprà portare. I delegati hanno espresso ottimismo, auspicando una positiva risoluzione delle vertenze con le parti datoriali, pur in un contesto economico complesso.

Al congresso ha partecipato anche Massimiliano Nobis, segretario nazionale FIM CISL. Il congresso ha dedicato ampio spazio alla discussione delle problematiche che interessano i lavoratori del territorio. I delegati hanno evidenziato le difficoltà riscontrate, l’importanza della sicurezza anche come stimolo alla qualità dei processi produttivi, fornendo indicazioni utili per l’azione futura del sindacato.

Il sindacato cislino si appresta ad affrontare le sfide future con una leadership rinnovata e una chiara direzione, in base al mandato ricevuto durante il congresso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

6 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

7 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

7 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

8 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

9 ore fa