Economia

Facchini sul tetto della GLS nel 2019, tribunale e Cassazione: quei licenziamenti erano illegittimi. USB: “Ennesima vittoria”

Con due distinti provvedimenti della Cassazione e del Tribunale di Piacenza sono stati dichiarati illegittimi i licenziamenti del 2019 nel magazzino GLS di Piacenza, quelli contro i quali i facchini erano dovuti salire sul tetto.

Lo annuncia il sindacato USB in una nota.

L’allora società appaltatrice, SEAM, aveva infatti promosso ricorso contro la sentenza emessa dalla Cassazione che reintegrava i lavoratori ingiustamente licenziati. Con il pronunciamento odierno viene definitivamente disposto il diritto al posto di lavoro ai facchini che erano stati oggetto del grave comportamento antisindacale da parte del datore di lavoro e soprattutto si ribadisce il principio generale che anche se le società fornitrici di servizi si oggi “volatilizzano”, e scompaiono nelle nebbie del sistema malato degli appalti, il loro “contenitore” (in questo caso il consorzio Natana) si deve assumere le sue responsabilità.

Con la seconda pronuncia del Tribunale di Piacenza viene respinto l’ennesimo ricorso di Natana relativo alla reintegra della parte di licenziati con minore anzianità di servizio (e quindi in regime di Jobs act).
Insomma tutti e 33 i licenziati della GLS vedono in modo definitivo ed inappellabile riconosciuto il reintegro al lavoro annullando gli artifici dietro cui si nascondono gli appaltatori inventandosi un intricato gioco di scatole cinesi nelle quali tentano sempre di disperdere le loro responsabilità.

Queste vittorie legali (che contano ben 6 pronunciamenti favorevoli) aprono ora la strada ai ricorsi dei lavoratori di GLS per avere la corresponsione da Natana di 556 mila euro di risarcimenti e 200 mila euro di contributi previdenziali non versati all’INPS.

USB logistica ringrazia l’avvocato Jacobo Sanchez dell’ufficio legale e lo studio Prolabor per il fondamentale supporto nella difesa e conquista dei diritti dei lavoratori.

Nel nostro paese la lotta sindacale, il salire sui tetti e calcare le aule giudiziarie è la strada necessaria e obbligata per contrastare l’arroganza padronale, ottenere i compensi economici dovuti e garantire lo Stato dall’evasione contributiva.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

5 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

2 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa