Cronaca Piacenza

Fallimento Piacenza Calcio, seconda udienza con Riccardi imputato: sotto la lente l’attività di scouting

Fallimento del Piacenza Calcio nel 2012. Seconda udienza nel processo che vede imputato Maurizio Riccardi, all’epoca dei fatti amministratore delegato del club, insieme a Giuseppe Galli e Antonino Imborgia, procuratori. Secondo la tesi dell’accusa, rappresentata dal pm Antonio Colonna, i tre avrebbero emesso fatturazioni per prestazioni mai eseguite, con lo scopo di sottrarre denaro alla società.

Nel corso del tempo sarebbero riusciti a impossessarsi di 1 milione e 370 mila euro. In questo senso, sotto la lente degli inquirenti sarebbero finite alcune schede compilate dai due procuratori in fase di scouting: schede inerenti calciatori tenuti d’occhio dai procuratori ma mai messi effettivamente sotto contratto. Fino a qui non ci sarebbe nulla di strano, in realtà: il punto è che tra i giocatori attenzionati dal club biancorosso rientravano anche atleti considerati “fuori portata”.

Franco Spezia, curatore fallimentare dopo la debacle del club biancorosso, ha portato l’esempio di Angel Fabian Di Maria e Federico Fazio, quest’ultimo campione del mondo argentino con la Nazionale under 20. Giocatori evidentemente fuori portata per un Piacenza che in quel periodo non godeva certo di buona salute finanziaria: il sospetto è che i procuratori compilassero schede solo per giustificare un’attività di osservazione in realtà mai svolta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

3 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

8 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

22 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

23 ore fa