Famiglia Piasinteina sempre in prima fila per promuovere il nostro dialetto, la nostra cultura. Lo scorso 12 febbraio è ripartita la 28^ edizione della Scuola di dialetto Luigi Paraboschi, 10 lezioni il mercoledì sera per imparare grammatica, dizione e scrittura alla fine è possibile anche fare un corso di recìtazione. Sabato 22 febbraio alle ore 21 al Teatro President va in scena, per la rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani, la Compagnia dialettale Quatar e Quattr’ott con “Impera a sta al mond!!!”, commedia dialettale in tre atti comici di Giorgio Tosi. La regia è di Mauro Groppi.
“Siamo arrivati alla ventottesima edizione – racconta il Presidente della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli – la scuola dialettale Luigi Paraboschi è iniziata nel 1995, poi c’è stata la pausa come sappiamo della pandemia, le lezioni hanno ancora oggi tanti iscritti, siamo a più di 60 una grossa soddisfazione perché vediamo che ci sono tanti giovani, oltre a parecchi stranieri che vogliono affacciarsi attraverso il nostro dialetto anche alla nostra cultura. Si tratta dell’obiettivo di questo progetto”.
“Il dialetto nel corso degli anni dell’unità d’Italia è stato messo un po’ nel cassetto per favorire l’unità d’Italia attraverso un’unica lingua l ‘italiano si è trattato quindi di una necessità. Abbiamo quindi dimenticato quella che è la nostra cultura, la nostra tradizione del territorio, i modi di dire, gli usi, i costumi, attraverso le nostre attività abbiamo visto che esiste passione e curiosità e questo lo vediamo attraverso la presenza delle persone alle nostre innumerevoli iniziative”.
“Oltre alla Rassegna dialettaleal Teatro President che gestiamo e al corso di piacentino, promuoviamo il Premio Valente Faustini dedicato alla poesia e alla prosa in dialetto andremo presto anche nelle scuole a portare la storia di Piacenza e un pò anche di nostro dialetto”.
“Per Iscriversi al corso non è necessario nessun livello di preparazione, si comincia proprio dalle basi, tra l’altro per carità abbiamo anche qualche ripetente ma perché vogliono perfezionarsi equesto è molto bello.Sono dieci lezioni di grammatica, dizione, si impara a scrivere alla finedel percorso è anche possibile iscriversi al corso di recitazione, questo permetterà a chi lo desidera di affacciarsi a questo mondo ci sarà un saggio finale al Teatro President”.
“Attraverso i nostri corsi nel tempo sono nati anche diversi talenti poeti, scrittori e attori. L’ultima nostra commedia dialettale è stata scritta da un allievo della scuola di dialetto Fabrizio Solenghi”.
“Sabato 22 febbraio alle ore 21 al Teatro President appuntamento con la nostra rassegna dialettale intitolata a Corrado Sforza Fogliani, In scena la Compagnia dialettale di San Giorgio Piacentino Quatar e Quattr’ott con “Impera a sta al mond!!!”, commedia dialettale in tre atti comici di Giorgio Tosi. La regia è di Mauro Groppi. Un’opportunità per dare valore a tutte le compagnie sia cittadine che della Provincia per ringraziarle per l’impegno e la passione che mettono, anche in quelle che sono delle piccole comunità”.
La Rassegna teatrale è realizzata grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Banca di Piacenza e con il Patrocinio del Comune di Piacenza. Il corso di Piacentina ha il sostegno di Banca di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Slow Food Piacenza.
Per iscriversi occorre visitare il sito www.famigliapiasinteina.net dove si può scaricare la scheda di iscrizione da inviare via mail a: scuoladialettoluigiparaboschi@gmail.com Per info tel. 333 4398612 dalle 12 alle 19
Prevendita: CITY BAR, Via Manfredi 33 da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19 – Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…