Non si ferma l’aumento di famiglie in difficoltà sul territorio. Lo ha spiegato in diretta a Radio Sound il Direttore di Caritas Piacenza Mario Idda.
“Si tratta di nuclei che prima del Covid erano in piena autonomia. A causa della crisi economica non si arresta l’aumento di richieste d’aiuto di persone che attualmente non stanno lavorando oppure hanno perso l’impiego o chiuso la propria attività. Un esempio posso farlo anche come Presidente dell’Emporio Solidale di Piacenza. Le famiglie a oggi aiutate sono 147 mentre prima della pandemia erano meno di 80. Purtroppo il trend è molto negativo da questo punto di vista. Tutti mesi, durante questa emergenza sanitaria, una decina di famiglie entrano in questo circuito“.
“Noi abbiamo un Punto d’Ascolto anziani che non ha mai smesso di funzionare durante la pandemia. Questo grazie ai nostri volontari che fanno questo servizio anche da casa. Attualmente sono circa 25 le situazioni di accompagnamento perché non c’è solo l’ascolto ma gli anziani vengono proprio seguiti nelle difficoltà quotidiane“.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…