Farina di insetti in arrivo in Italia, Roberto Gallizioli di Coldiretti: “Regole stringenti sulla vendita, etichetta visibile e prodotti messi in comparti separati”. Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti che regolano la commercializzazione di prodotti derivati da larve del verme della farina minore (Alphitobius diaperinus), delle larve gialle della farina (Tenebrio molitor), delle locuste migratorie e dei grilli domestici (Acheta domesticus). In Italia nel 2024, dunque, ora è possibile produrre, vendere e acquistare cibi fatti con le farine di questi insetti, la con regole severissime.
Il tema è ancora caldo – commenta il direttore di Coldiretti Piacenza – non è possibile opporsi a una decisione delle Comunità Europea ma ben vengano delle regole precise per informare minuziosamente i cittadini.
Deve essere ben visibile e informare sulla tipologia d’insetto, la quantità di insetti utilizzata, il paese d’origine e soprattutto le indicazioni ai rischi legati alle reazioni allergiche, che ancora non sono note. In Italia questi prodotti dovranno essere posti in vendita in comporti separati. Quindi saranno ben visibili e segnalati. Inoltre i decreti contengono delle sanzioni importanti per i trasgressori, quindi siamo intervenuti affinché il Governo precisasse bene queste caratteristiche.
Deve essere tutto chiaro e ben visibile. In particolare mettendo in condizioni il consumatore di non essere tratto in inganno. Inoltre io penso che toccheranno anche le tasche dei cittadini perché questi prodotti avranno prezzi piuttosto alti.
Generalmente dovrebbero essere pane, grissini, barrette ai cereali o pasta. Ribadisco non potranno stare nello stesso scaffale degli altri prodotti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…