Economia

Farmacie comunali, Ugl: “Firmato il contratto integrativo aziendale di secondo livello”

“Firmato il 29 gennaio scorso il contratto di secondo livello per le lavoratrici ed i lavoratori delle Farmacie Comunali di Piacenza. L’azienda, partecipata dal comune di Piacenza che detiene il 51% delle quote e con un 49% di soci privati, applica il contratto nazionale di categoria ma, fino ad oggi, non aveva un contratto di secondo livello. La firma arriva dopo quasi un anno di trattativa e rappresenta, dal punto di vista di UGL Terziario un ottimo risultato che è però una, per quanto fondamentale, tappa intermedia”. Così in una nota la segreteria provinciale dell’Ugl.

La nota del sindacato Ugl

Il nuovo contratto ha il merito di aver finalmente stabilito in maniera chiara ed inequivoca una serie di meccanismi retributivi ed un impianto normativo che tende alla massima equità possibile.

Il confronto con il datore di lavoro aveva l’obiettivo di creare le migliori condizioni possibili per le farmaciste ed i farmacisti tenendo nel debito e dovuto conto la specificità di un lavoro che ha una rilevanza sociale altissima.

Meccanismi fondamentali

Meccanismi come la banca ore, la gestione del servizio notturno e la necessità di meccanismi che non mettano mai a rischio questo importante servizio pubblico, la necessità del lavoro nei fine settimana, crediamo abbiano trovato nel contratto integrativo una risposta equilibrata, migliorativa per i lavoratori rispetto al contratto collettivo nazionale, che dovrà essere ben esaminata alla prova dei fatti considerando che il contratto firmato avrà valore fino a dicembre del 2026.

“Siamo passati alla concretezza”

Dovrà essere poi rivisto e potrà essere ulteriormente migliorato. Si è passati però finalmente alla concretezza stabilendo una modalità chiara di confronto con il datore di lavoro improntata alla massima trasparenza e lealtà. Essendoci i requisiti previsti dalla normativa e dal contratto, provvederemo a breve anche, coinvolgendo le altre Organizzazioni Sindacali presenti in azienda, ad indire le elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria.

All’interno del nuovo integrativo è previsto anche che già a partire dal 2025 vengano individuati gli obiettivi legati ad un premio di risultato che lavoratrici e lavoratori potranno conseguire con la professionalità e l’impegno che non hanno mai fatto mancare in questi anni. Chiameremo già nelle prossime settimane l’azienda per avviare il confronto.

“Rimane da affrontare il tema degli organici”

Rimane da affrontare il tema degli organici che, a nostro avviso, sono largamente insufficienti rispetto alle reali esigenze di servizio e che vengono integrati da una quota troppo alta di liberi professionisti a partita iva.

Anche questo tema, con determinazione unita a ragionevolezza e con la massima partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, dovrà trovare nel dialogo con l’azienda la indifferibile soluzione evitando di aprire una stagione conflittuale che non avrebbe alcun senso dopo i passi avanti fatti nell’ultimo anno.

La somma degli obiettivi, indicati dalle lavoratrici e dai lavoratori, tende  ad un semplice risultato: lavoratori soddisfatti e motivati al servizio della cittadinanza con professionalità e zelo capaci di generare il giusto profitto per un’azienda che, per il 51%, è di tutti i cittadini di Piacenza.  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I migliori presepi di Alta Val Tidone, premiate le scuole del comune ed Elisa Bigoni

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo…

2 ore fa

Sarmato, inaugurato il nuovo polo d’infanzia: “Siamo ai livelli del Nord Europa, superati i target nazionali”

Si è svolta questa mattina, mercoledì 7 gennaio, in via Moia, l’inaugurazione del nuovo polo…

2 ore fa

Il bilancio dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia: “Un anno ricco di attività”

Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…

13 ore fa

Karate – Gaia Granelli e Ginevra Livelli brillano ai CTR Games di Ostia

Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…

16 ore fa

Volley – La Globo VAP scalda i motori: per le under 16 di coach Maggipinto quadrangolare a Bergamo

La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…

17 ore fa