Venerdì 30 maggio alle ore 18 al Seminario vescovile di via Scalabrini a Piacenza è in programma l’incontro “Ciao Fausto”, l’iniziativa promossa per ricordare, a tre anni dalla morte, il giornalista e insegnante piacentino Fausto Fiorentini, direttore dell’Ufficio Stampa della diocesi e collaboratore del quotidiano Libertà e del Nuovo Giornale.
A partire dal libro “Le chiese di Piacenza”, scritto da Fiorentini e edito da Tep nel 1976 e nel 1985, intervengono Daniela Morsia, ricercatrice storica, don Paolo Capra, parroco di S. Teresa, S. Giovanni in Canale e S. Brigida (“Come nasce un sogno pastorale: ogni chiesa ha la sua vocazione”) e don Pietro Cesena, parroco dei Ss. Angeli Custodi a Borgotrebbia (“La chiesa di Camposanto Vecchio: dall’abbandono a luogo di ascolto della Parola di Dio”). L’obiettivo è mostrare che le chiese non sono semplici edifici, ma strutture e realtà vive che accompagnano il cammino di una comunità.
Conclusioni a cura dell’arch. Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi di Piacenza-Bobbio. Al termine, aperitivo.
Promuovono l’iniziativa, nell’ambito della diocesi, il settimanale Il Nuovo Giornale e il Seminario vescovile.
Fiorentini avviò la stagione del giornalismo studentesco
Fausto Fiorentini, classe 1941, a lungo insegnante di lettere e storia, giornalista, è stato direttore dell’Ufficio stampa della diocesi con i vescovi Monari e Ambrosio e collaboratore del quotidiano Libertà e del settimanale Il Nuovo Giornale.
Con il prof. Giancarlo Schinardi ha avviato la stagione del giornalismo studentesco. Autore di numerose pubblicazioni in campo storico, aveva iniziato a scrivere come corrispondente da Carpaneto per Libertà subentrando a Pierluigi Magnaschi, poi direttore dell’Agenzia Ansa e ora del quotidiano Italia Oggi.
La moglie Gabriella Ciatti è morta all’Hospice di Borgonovo nella primavera 2008; da allora Fiorentini ha dedicato molte delle sue energie alle pubblicazioni per l’Hospice e all’ambito della fragilità, in stretta sintonia con la dott.ssa Itala Orlando, in quegli anni responsabile della struttura valtidonese. Fiorentini è morto il 30 maggio 2022.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…