Giornalista e insegnante, il 30 maggio si ricorda Fausto Fiorentini

Venerdì 30 maggio alle ore 18 al Seminario vescovile di via Scalabrini a Piacenza è in programma l’incontro “Ciao Fausto”, l’iniziativa promossa per ricordare, a tre anni dalla morte, il giornalista e insegnante piacentino Fausto Fiorentini, direttore dell’Ufficio Stampa della diocesi e collaboratore del quotidiano Libertà e del Nuovo Giornale.

A partire dal libro “Le chiese di Piacenza”, scritto da Fiorentini e edito da Tep nel 1976 e nel 1985, intervengono Daniela Morsia, ricercatrice storica, don Paolo Capra, parroco di S. Teresa, S. Giovanni in Canale e S. Brigida (“Come nasce un sogno pastorale: ogni chiesa ha la sua vocazione”) e don Pietro Cesena, parroco dei Ss. Angeli Custodi a Borgotrebbia (“La chiesa di Camposanto Vecchio: dall’abbandono a luogo di ascolto della Parola di Dio”). L’obiettivo è mostrare che le chiese non sono semplici edifici, ma strutture e realtà vive che accompagnano il cammino di una comunità.

Conclusioni a cura dell’arch. Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi di Piacenza-Bobbio. Al termine, aperitivo.

Promuovono l’iniziativa, nell’ambito della diocesi, il settimanale Il Nuovo Giornale e il Seminario vescovile.

Fiorentini avviò la stagione del giornalismo studentesco

Fausto Fiorentini, classe 1941, a lungo insegnante di lettere e storia, giornalista, è stato direttore dell’Ufficio stampa della diocesi con i vescovi Monari e Ambrosio e collaboratore del quotidiano Libertà e del settimanale Il Nuovo Giornale.

Con il prof. Giancarlo Schinardi ha avviato la stagione del giornalismo studentesco. Autore di numerose pubblicazioni in campo storico, aveva iniziato a scrivere come corrispondente da Carpaneto per Libertà subentrando a Pierluigi Magnaschi, poi direttore dell’Agenzia Ansa e ora del quotidiano Italia Oggi.

La moglie Gabriella Ciatti è morta all’Hospice di Borgonovo nella primavera 2008; da allora Fiorentini ha dedicato molte delle sue energie alle pubblicazioni per l’Hospice e all’ambito della fragilità, in stretta sintonia con la dott.ssa Itala Orlando, in quegli anni responsabile della struttura valtidonese. Fiorentini è morto il 30 maggio 2022.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank