Due successi consecutivi all’inizio del girone di Scazzola rilanciano il Piacenza e riaprono i giochi per la salvezza diretta. Il primo obbiettivo, quello di allontanarsi dall’ultimo posto, sembra più alla portata degli uomini in biancorosso che ora hanno 4 punti di vantaggio sul fanalino di coda Triestina. Le vittorie con Pergolettese e Virtus Verona hanno anche riaperto al Piacenza una strada che fino a pochi giorni fa sembrava sbarrata: quella che porta anche ad evitare i play out.
Una strada che rimane comunque in salita, perché ci sono ancora 3 squadre da superare, ma ora i punti di distacco dal Sangiuliano, che attualmente è il primo club fuori dalla zona rossa, sono solo 5. Chiaramente per proseguire in questo tipo di discorsi serve continuità e l’impegno che attende Cesarini e compagni è certamente complicato. Il Piacenza sabato pomeriggio, ore 17:30, sarà ospite della capolista FeralpiSalò
Al “Turina” il Piacenza sarà al cospetto di una squadra che non perde una partita in campionato dalla fine di ottobre. I leoni del Garda hanno un punto di forza ben chiaro: la difesa. La formazione di mister Stefano Vecchi è infatti praticamente impenetrabile, solo 11 gol subiti in 21 partite. Il portiere Pizzignacco non raccoglie il pallone dal fondo del sacco dallo scorso 11 novembre, quando comunque la Feralpi riuscì a portare a casa i tre punti, battendo per 2-1 la Juventus Next Gen. Un 4-3-1-2 (che all’occorrenza diventa 4-3-3) che concede ben poco agli avversari. Davanti spiccano l’ex biancorosso Simone Guerra, autore di 4 centri come il compagno di reparto Pittarello.
I tre innesti sono stati tutti impiegati nella gara con la Virtus Verona. I primi due dal 1’ e hanno subito dato la sensazione di essersi già inseriti negli ingranaggi della macchina Piacenza. L’ultimo, Plescia, è entrato al 60’ per sostituire Morra ed è risultato decisivo con il gol del momentaneo 2-0. Tre giocatori interessanti con cui il Piacenza può e deve fare il salto di qualità necessario per centrare l’obiettivo stagionale. Chiaramente a Salò la squadra di Scazzola non partirà favorita, ma a volte non avere l’obbligo dei 3 punti aiuta ad esprimere un calcio migliore. Intanto in settimana il Ds Matteassi ha fatto registrare un altro arrivo per il club di via Gorra. A centrocampo vestirà di biancorosso il 29 Francesco Giorno che arriva con la formula del prestito dalla Virtus Francavilla.
Piacenza (3-5-2): Rinaldi, Accardi, Cosenza, Nava Parisi, Palazzolo, Suljic, Chierico Rizza, Cesarini, Morra
Piacenza Calcio comunica di aver trasferito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dario Anatrella alla Gelbison. A Dario va un sentito ringraziamento per l’impegno profuso in maglia biancorossa ed un in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera.
Sabato 14 gennaio, ore 14:30
Albinoleffe – Pergolettese
Arzignano – Pro Sesto
Padova – Juve Next Gen
Pordenone – Virtus Verona
Triestina – Novara
Sabato 14 gennaio, ore 17:30
FeralpiSalò – Piacenza
Lecco – Vicenza
Mantova – Pro Patria
Renate – Pro Vercelli
Sangiuliano – Trento
Feralpi e Pordenone 39; Vicenza 38; Pro Sesto e Lecco 35; Renate 34; Pro Patria 33; Novara 31; Arzignano 29; Padova 28; Albinoleffe e Pro Vercelli 27; Juve Next Gen 26; Pergolettese 25; Sangiuliano e Mantova 24; Virtus Verona 23; Trento 20; Piacenza 19; Triestina 15
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…