Festa dei Vicini Acer torna anche quet’anno sabato 24 maggio, a partire dalle ore 16 al Campo giochi di via Pastore, a Piacenza. Per l’occasione, arrivano da Modena i bravissimi operatori dell’associazione NONNOBANTER57: Valter e i suoi colleghi ci faranno conoscere i giochi di una volta, quelli che si facevano per strada, in cortile, con gli amici. Riscopriamo così i valori di una volta, come la voglia di stare insieme, di partecipare, di giocare e divertirsi.
“La festa dei vicini in realtà non è una festa esclusivamente di Acer – spiega Sabrina Coronella dell’Ufficio gestione sociale di Acer – perché è una festa europea, nasce quindi dalla volontà dell’Europa, si svolge tutti gli anni, nell’ultimo weekend di maggio, tra sabato e domenica. Quest’anno sarà per sabato 24 maggio. Per noi di Acer è un’occasione molto importante, perché facciamo della partecipazione, della coesione, dell’inclusione uno dei nostri must.
“Ci saranno 20 tavoli da gioco, quest’anno arriva nonno Banter da Modena, esperto in giochi di una volta. Oggi vediamo bambini, ragazzi sempre alle prese con tablet, iPhone, giochi elettronici, sabato riscopriremo il sapore di giocare ai tavoli come una volta con i giochi di legno”.
Nonnobanter 57 metterà a disposizione 20 tavoli da gioco a cui potranno partecipare non solo le famiglie di Acer, ma tutti i cittadini. Sono giochi della durata massimo di cinque minuti e vedranno coinvolti adulti e bambini.
Acer invita i cittadini ad iscriversi alla gara che si terrà a partire dalle 16 con 6 squadre di 6 giocatori ciascuna in una sfida su 6 tavoli da gioco: Forza4; Calcio5; Ping Pong; Norvegese; Gioco del 9; Memory. Il tutto per una durata massima di 90 minuti. Iscrizioni sul sito Acer Piacenza e whatsAPP al 3296069820
Acer mette a disposizione i suoi dipendenti per dodici giudici di gara. Predisposte già le visiere colorate per le singole squadre e le pettorine per ogni singolo giocatore. Il pomeriggio sarà presentato e animato da Radio Sound.
Le squadre che partecipano saranno premiate, in base alla classifica, con buoni spesa da 50, 25 e 10 euro.
Ai più piccoli (che riceveranno in omaggio il cappellino giallo di Raffa la giraffa), nei due stand di Acer Piacenza, la maestra Lucia Sperzagni leggerà le storie e farà colorare i personaggi del Quartiere “Il Grande Acero” dove vive la giraffa Raffa. Alle 18 sarà offerto a tutti i partecipanti un buffet di pizze e focacce.
Per iscriversi, mandare un whatsAPP al 3296069820 o una mail a comunicazione@acerpiacenza.it indicando nome, cognome ed età. Per ogni ulteriore informazione, visita il sito www.acerpiacenza.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…