Eventi a Piacenza

Festa della Coppa Piacentina D.O.P. 2025, a Carpaneto la tradizione del buon cibo e del buon vivere dal 5 all’8 settembre – AUDIO

Festa della Coppa Piacentina D.O.P. 2025, a Carpaneto la tradizione del buon cibo e del buon vivere dal 5 all’8 settembre.

La Festa della Coppa Piacentina D.O.P. raggiunge quest’anno la sua 67^ edizione a cura di Pro Loco di Carpaneto, dal 5 all’8 settembre. Il presidente della Pro Loco Alessandro Corradini presenta il programma della manifestazione.

Come ogni anno a settembre Carpaneto torna protagonista della tradizione del buon cibo e del buon vivere spiega Corradini – Già con la Festa della Coppa 2024 abbiamo potuto apprezzare la grande partecipazione di pubblico, che ha favorevolmente accolto la nostra proposta di eventi, intrattenimenti e il ricco ventaglio di offerte enogastronomiche dei chioschi e dei locali di Carpaneto. Siamo sulla giusta strada, il paese ce lo conferma, e per questo Pro Loco intende arricchire sempre più le iniziative della Festa della Coppa, al fine di mantenere alta la qualità della manifestazione, in coerenza con la sua storia che vede le sue origini nel lontano 1952.

Vi presentiamo dunque il programma dell’edizione 2025 prosegue Corradini come di consueto per i quattro giorni che abbracciano il weekend della prima domenica di settembre. E siccome le tradizioni sono importanti non possiamo che partire dalle certezze imprescindibili: un panino imbottito in Piazza XX Settembre e, a poca distanza, la Ruota della Coppa, dove i più fortunati potranno accaparrarsi una Coppa Piacentina DOP.

Tornano ovviamente anche gli stand gastronomici – evidenza Corradini – ai quali quest’anno si aggiunge un rinnovato chiosco a cura di Pro Loco Carpaneto presso i Giardini di Viale Vittoria: uno sforzo organizzativo non indifferente, che restituisce però lo spirito dei tanti volontari coinvolti nell’obiettivo comune di garantire il migliore biglietto da visita per chi viene a trovarci a Carpaneto.

Invitiamo a tutti a farci visita a Carpaneto alla 67^ Festa della Coppa! – conclude Corradini. Un’iniziativa motivata dall’intento di Pro Loco di costruire uno spazio dedicato alla promozione del prodotto Coppa – espone Corradini – con interventi di relatori di rilievo quali l’Assessore Regionale Mammi, il Presidente della destinazione turistica Visit Emilia Fornasari e il Professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Rizzi. Non mancheranno poi i salumifici del territorio, che ci pregeranno della loro presenza nella giornata di domenica, ospitati nella cornice del cortile del palazzo comunale.

Si segnala inoltre la felice collaborazione con il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, grazie al quale verrà presentato nel pomeriggio di sabato una Tavola Rotonda sul valore culturale ed economico della nostra Regina dei Salumi, cui seguirà uno sfizioso aperitivo curato dallo Chef Daniele Reponi.

Tanti gli intrattenimenti, tra Quiz Show, DJ set e serate di ballo con le orchestre del “liscio” Filadelfia, Francesca Mazzuccato e Ringo Story, oltre ad un grande sabato sera in Piazza Oliveti con la musica di Rewind ’90. E ancora, la caccia alla coppa per i più piccini, le mostre d’arte e di fotografia, la sfilata con i costumi d’epoca, e poi un’altra piccola grande novità: la gara di panini della domenica pomeriggio. La programmazione si concluderà con la Grande Tombola del lunedì sera, con ricchi premi tra cui la Crociera per 2 persone offerta da Pro Loco; a seguire gli imperdibili fuochi d’artificio come migliore chiusura di un’altra edizione speciale.

Radio Sound

La storica emittente piacentina sarà presente all’evento con il Radio Sound Quiz Show venerdì alle ore 21 e domenica con intrattenimento al mattino e al pomeriggio.

Andrea Arfani, Sindaco di Carpaneto sul convegno

È un grande piacere e un profondo senso di appartenenza al nostro territorio che suscita il convegno “La Coppa Piacentina D.O.P. Risorsa per la Valorizzazione del Territorio”, evento di riflessione e approfondimento che si inserisce all’interno della cornice più ampia della “Festa della Coppa”, appuntamento ormai immancabile e attesissimo nel calendario delle manifestazioni di Carpaneto.

La Coppa Piacentina D.O.P. non è soltanto un prodotto di eccellenza della nostra tradizione enogastronomica, ma è il simbolo di un saper fare antico, tramandato con cura e passione dalle famiglie e dalle aziende del territorio. È un prodotto che racchiude in sé il valore della nostra terra, l’attenzione alla qualità e alla genuinità, la capacità di raccontare – attraverso il gusto – una storia fatta di tradizione e innovazione. Proprio per questo, il convegno vuole mettere in luce non solo le caratteristiche di questo salume straordinario, ma soprattutto il ruolo che esso riveste nella promozione del territorio, nella valorizzazione delle nostre realtà produttive e nella costruzione di un’identità condivisa.

Durante l’incontro avremo la possibilità di ascoltare contributi qualificati, interventi di esperti del settore, testimonianze di produttori e rappresentanti delle più alte istituzioni. Sarà un’occasione preziosa per comprendere come la Coppa Piacentina D.O.P. possa diventare sempre più un ambasciatore del gusto e della qualità del nostro territorio, capace di attrarre visitatori, creare opportunità economiche e rafforzare il legame tra comunità e tradizione.

La “Festa della Coppa” non è solo un momento di celebrazione, ma un contenitore di cultura, di relazioni e di visioni. Con il convegno di quest’anno vogliamo ribadire che dietro a un prodotto tipico non vi è soltanto il piacere della tavola, ma anche un potenziale di crescita, di promozione turistica e di sviluppo locale che merita di essere conosciuto e valorizzato.

Invito dunque i cittadini, gli operatori, gli appassionati e tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro territorio a partecipare numerosi. Sarà un momento di confronto costruttivo e di orgoglio collettivo, un’occasione per riconoscere nella Coppa Piacentina D.O.P. un patrimonio comune, da custodire e rilanciare con lo stesso entusiasmo con cui ogni anno Carpaneto la celebra.

Con la certezza che la partecipazione attiva della comunità sia la vera forza di questa manifestazione, vi aspetto al convegno e alle giornate di festa, per condividere insieme il piacere di appartenere a una terra che sa trasformare i propri tesori in opportunità di crescita e di futuro.

La 67^ edizione della Festa della Coppa Piacentina D.O.P. : il programma

Scarica il programma della festa

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa