Festa della Repubblica a Piacenza, il messaggio di Mattarella: “L’Italia in questa emergenza ha mostrato il suo volto migliore. Sono fiero del mio paese”.
A Piacenza il 2 giugno, in Piazza Cavalli, alle 9 si celebra il 74esimo Anniversario della Festa della Repubblica. Il tutto nell’assoluto rispetto delle esigenze di distanziamento sociale e delle altre misure di contenimento che l’attuale emergenza sanitaria impone.
La cerimonia è articolata in due momenti e prevede prima la deposizione, alla sola presenza del Prefetto, del Comandante di Presidio e del Sindaco nonché Presidente della Provincia di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti di Piacenza posto in Piazzetta Mercanti; a seguire, in Piazza Cavalli avrà luogo la cerimonia dell’alzabandiera con lettura del messaggio del Capo dello Stato.
Al fine di evitare ogni forma di assembramento ma nell’intento di consentire comunque la partecipazione della cittadinanza alla celebrazione, la cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming e fono – diffusa anche nelle Piazze S. Antonino e Duomo.
Alle ore 11, in Prefettura, il Prefetto procederà alla cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Festa della Repubblica: la storia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…
Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…
La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…
Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…