Attualità

Festival 2024, chi vince Sanremo? Una settimana senza monologhi

Festival 2024, chi vince Sanremo? La prima serata è alle porte e l’evento è già è stato proclamato il più diffuso di sempre. Quest’anno c’è una novità: sono stati aboliti i monologhi che tanto avevano fatto discutere, nel bene e nel male, nelle ultime edizioni. La scelta porterà meno polemiche e più ritmo alla manifestazione? Lo vedremo, intanto sarebbe già un buon risultato evitare i classici pisolini sul divano mentre scorrono cantanti e ospiti, ma si sognano edizioni del passato tra Gianni Morandi e Massimo Ranieri. 

Speciale Sanremo 2024

Musica, artisti, ospiti e curiosità. Tutto sul festival della canzone italiana.
On-Air su Radio Sound alle ore 8, 12, 13.30, 15, 18
e domenica 11 febbraio dalle 8 alle 13.

In collaborazione con

Leggi anche:

Marco Mengoni

C’è attesa anche per vedere come si comporterà il due volte vincitore del Festival Marco Mengoni, nelle vesti di conduttore. Un ruolo che sembrerebbe stretto ad esempio a Fiorello, più a suo agio come “guastatore”, anche se l’artista siciliano ha promesso che nella sua serata, quella di sabato, farà strettamente il “bravo presentatore”. Sarà vero? I dubbi sono legittimi.

La lettera A

Curiosità anche per il primo ascolto delle canzoni, le ultime voci danno favorite tre donne con il nome che inizia con la A. Infatti secondo i ben informati si giocherebbero la vittoria del Festival di Sanremo 2024, Annalisa, Angelina Mango e Alessandra Amoroso. Dietro l’angolo però potrebbero non essere d’accordo nomi importanti della musica italiana come Bertè e Mannoia, o il già vincitore Diodato. Da non sottovalutare anche i Negramaro, che tornano sul luogo del delitto dopo una precedente incredibile eliminazione, ed Emma.

Una vittoria non scontata sicuramente darà linfa a questa ultima edizione di Amadeus. Un po’ di pepe serve perché per ora non ci sono polemiche, Fiorello in conferenza stampa: “Non sta succedendo niente!”.

Classifica

Non ci sarà ogni sera la lettura della classifica, ma solo le prime 5 posizioni delle serate. La graduatoria completa sarà data sabato prima dell’inizio della finale.

La prima serata

Ad esibirsi saranno i 30 i cantanti in gara. Quest’anno non c’è la categoria riservata alle nuove proposte, ma i 3 vincitori di Sanremo Giovani sono in gara con i  27 big. Canzoni ed esibizioni, speriamo senza le solite stecche dettate da emozione e problemi tecnici, saranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata, come scritto sopra, saranno comunicate le prime cinque posizioni.

Cantanti e canzoni in gara

La prima ad esibirsi nella serata inaugurale sarà Clara con “Diamati grezzi”. La giovane cantante potrebbe essere una sorpresa dell’edizione 2024, perché il suo brano di Sanremo Giovani che sta andando ancora molto forte nelle radio e la sua esperienza come attrice. Di seguito tutti i cantanti in gara.

Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood e Diodato sono i primi 10 artisti che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston.

Poi di seguito Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga.

Chiudono la serata: Mr Rain,Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

21 minuti fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

35 minuti fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

40 minuti fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

2 ore fa

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO e AUDIO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

2 ore fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

5 ore fa