Sabato 21 e domenica 22 maggio la Pubblica Assistenza San Giorgio Piacentino organizza “soccorriamo San Giorgio – Festival del Soccorso”, una manifestazione unica sul territorio che si svolgerà all’aperto lungo le vie dell’abitato di San Giorgio Piacentino rigorosamente chiuse al traffico ed accessibili solamente ai visitatori.
“SoccorriAMO San Giorgio” è l’occasione per celebrare i il 35° Anniversario dalla fondazione (1987-2022) della Pubblica Assistenza di San Giorgio. Verrà coinvolta tutta la cittadinanza, reduce da un periodo di restrizioni e divieti che ha pesantemente provato il morale di tutti. In particolare, visto il grande supporto ricevuto dai cittadini in questi ultimi 24 mesi, l’associazione intende restituire alla comunità la volontà e la gioia di ricominciare nuovamente ritornando gradualmente alla normalità.
L’importanza dell’iniziativa è testimoniata dalla presenza del presidente nazionale di Anpas, Fabrizio Pregliasco, che sarà presente nella giornata di domenica.
“Ci teniamo tanto a specificare che non è un evento per addetti ai lavori, anzi tutt’altro: è una manifestazione pensata proprio per i cittadini”, commenta Simone Saccarini, presidente della Pubblica Assistenza.
“E’ un festival molto particolare, con una parte di fiera, il momento clou sarà domenica con la simulazione di soccorso con cui mostreremo alla cittadinanza il nostro modo di lavorare. Ma ci saranno anche tanti corsi proprio pensati per le persone esterne alla Pubblica Assistenza: basti pensare al corso di disostruzione pediatrica, al corso per l’utilizzo del defibrillatore, al corso di sicurezza stradale per i bambini”.
“A ciò si aggiungerà il divertimento con gli stand gastronomici, aperitivi e lo spettacolo di Beppe Braida”.
“Un festival per stare insieme alla comunità e aprirsi alla cittadinanza. Per noi è un momento importante per tornare a vivere insieme e ristabilire i contatti umani. Il merito va tutto alla Pubblica Assistenza San Giorgio: Anpas nazionale ha aderito molto volentieri, tanto che molto probabilmente sarà presente anche il nostro presidente nazionale Fabrizio Pregliasco”, commenta Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale di Anpas.
· 1 corso GRATUITO sulla DISOSTRUZIONE PEDIATRICA, rivolto a tutta la cittadinanza e tenuto dai formatori ANPAS EMILIA ROMAGNA.
· 1 corso GRATUITO sull’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) rivolto a tutta la cittadinanza e tenuto dai formatori di PROGETTO VITA.
· 1 simulazione di soccorso stradale con vari mezzi coinvolti, a cura del centro di formazione ANPAS EMILIA ROMAGNA.
· 1 Torneo di Guida Sicura a punteggio, effettuato con ambulanze di soccorso a cura del centro di formazione ANPAS EMILIA ROMAGNA ed in collaborazione con ACI – Automobile Club Italiano di Piacenza.
· Screening cardiologo gratuito nella giornata di Domenica 22 Maggio dalle ore 9 alle 18.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…
Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…
Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…
Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…
Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…