Attualità

Un Edipo corale e potente al Festival di Veleia: scommessa vinta per Bottega XNL-Fare Teatro – FOTO

Un Edipo corale e potente al Festival di Veleia: scommessa vinta per Bottega XNL-Fare Teatro.

Venerdì 23 sabato 24 e domenica 25 giugno nella suggestiva area archeologica di Veleia, nell’ambito del Festival di Teatro Antico è andata in scena, registrando il tutto esaurito, la prima nazionale di Edipo. Regia e adattamento drammaturgico di Marco Baliani, con gli attori e le attrici di “Bottega XNL-Fare Teatro”, di cui Baliani è stato Maestro.

Un progetto innovativo della Fondazione di Piacenza e Vigevano presieduta da Roberto Reggi che unisce “alta formazione, produzione e fruizione artistica”, una formula spiegata da Paola Pedrazzini, ideatrice e direttrice artistica del progetto.

Dopo l’alta formazione in XNL e la produzione, la fruizione artistica del progetto, è avvenuta a Veleia, valorizzando l’area archeologica.

Festival di Veleia: Edipo, fascino e potenza

In scena è andato uno spettacolo corale di grande fascino e potenza, che ha saputo utilizzare al meglio le opportunità offerte dal luogo, valorizzato da un sapiente utilizzo delle luci. Il pubblico, che ha esaurito ogni ordine di posti, ha mostrato di apprezzare moltissimo, con lunghi e calorosi applausi al termine, l’impegno degli attori. Attori che per un mese hanno lavorato assieme a Baliani a questa particolare versione del capolavoro tragico.

Una messa in scena molto fisica, che sottolinea in parallelo il dramma morale dei protagonisti alla presa con un destino implacabile e la valenza politica e civile del messaggio sotteso al dramma sofocleo. Dramma sapientemente rielaborato da Marco Baliani che, tra l’altro, ha voluto inserire a mo’ di prologo un breve e curioso testo scritto da uno degli allievi del corso. Un testo che racconta, con una certa ironia irriverente, di un cagnolino di nome Edipo ostinatamente alle prese con un contesto urbano con cui deve forzatamente convivere.

A impreziosire lo spettacolo, i raffinatissimi abiti di scena realizzati dalla costumista Premio UBU 2021 Emanuela dall’Aglio con ampio uso delle plissettature, e la colonna sonora di Mirto Baliani.

Edipo da Sofocle

regia e adattamento drammaturgico Marco Baliani con Pasquale Aprile, Sem Bonventre, Mario Berretta, Alice Bonvini. Michele Bonvini, Riccardo Bursi, Federica Carra, Tommaso Ferrandina, Lorenzo Fracchia, Anna Gamba. Gabriele Graham Gasco, Matteo Ippolito, Cristina Violetta Latte, Eleonora Lausdei, Samira Mancino Luca Morciano, Salvatore Pappalardo, Lorenzo Prevosti, Lorenza Sgrò, Marlon Zighi Orbi

costumi e oggetti di scena Emanuela Dall’Aglio

musiche Mirto Baliani

assistente alla regia Davide Tortorelli

produzione Fondazione di Piacenza e Vigevano e Festival di Teatro Antico di Veleia

progetto Bottega XNL- Fare Teatro

Bottega XNL

Bottega XNL è il progetto di teatro e cinema di XNL Piacenza Contemporanea della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Progetto ideato e diretto da Paola Pedrazzini. Un luogo in cui grandi Maestri di Cinema e Teatro tramandano i propri saperi a giovani Allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’. Ispirata infatti alle antiche botteghe rinascimentali, l’incontro fra maestri e allievi e l’apprendimento si realizzano attraverso progetti di alta formazione Fare Cinema e Fare Teatro che consistono nella produzione di opere (teatrale e cinematografica) originali, attivando un virtuoso circuito formazione-produzione-fruizione artistica.

Ecco che Marco Baliani è stato Maestro di Bottega per la prima e la seconda edizione del corso di alta formazione teatrale “Bottega XNL-Fare Teatro”. Corso finalizzato alla messa in scena di Edipo proprio al Festival di Veleia. Hanno preso parte 20 giovani attori e attrici, selezionati dallo stesso Baliani sulla base delle risposte al Bando lanciato nel marzo scorso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa